Divisione terreno adiacente edificio condominiale





Salve, vorrei porvi il mio quesito che consiste in una divisione del terreno condominiale intorno alla piccola palazzina dove abito: la palazzina è composta di 4 appartamenti su 2 piani e di 4 magazzini a pian terreno, i 2 appartamenti ed i 2 magazzini lato nord sono più grandi di circa 20 mq ciascuno degli altri lato sud , il mio dubbio è sapere se ai proprietari degli appartamenti e magazzini lato nord che sono più grandi tocca avere maggior terreno in proporzione agli stessi appartamenti e magazzini, oppure no? Grazie



RISPOSTA



La divisione del terreno seguirà gli stessi criteri della ripartizione delle spese per la manutenzione ordinaria dello stesso. Se le spese di manutenzione del terreno erano ripartite in ragione dei millesimi di proprietà, quindi della superficie dei locali, anche il terreno sarà suddiviso con la medesima proporzione. Se le spese relative al terreno erano ripartite in parti uguali, anche il terreno sarà suddiviso in parti uguali.

Il principio è semplice: gli oneri sono ripartiti nella stessa misura dei diritti.
Oneri relativi alle spese ripartiti in parti uguali … terreno suddiviso in parti uguali. E' quanto previsto dall'articolo 1101 II comma del codice civile !

Art. 1101 del codice civile. Quote dei partecipanti.

Le quote dei partecipanti alla comunione si presumono eguali. Il concorso dei partecipanti, tanto nei vantaggi quanto nei pesi della comunione, è in proporzione delle rispettive quote.

A disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti.