Obbligo di fedeltà del lavoratore dipendente. Socio non lavoratore in società commerciale





Buona sera,dal 2006 svolgo il lavoro di informatore farmaceutico presso uma multinazionale, pertanto sono assunto con il contratto nazionale dei chimici come impiegato qualifica B3 a tempo indeterminato. Volevo sapere se la mia posizione contrattuale è compatibile o meno con la partecipazione come socio non lavoratore in una società che commercializza olio d'oliva. Aspetto Vostre notizie. grazie
buon lavoro.



RISPOSTA



Premetto che nel relativo contratto collettivo, la sua iniziativa non è assolutamente contemplata tra i comportamenti idonei a far sorgere conflitti di interesse, relativi alla sua posizione di lavoratore dipendente.

Dobbiamo allora fare riferimento alla legge, ossia all'articolo 2105 del codice civile, in materia di obbligo di fedeltà del collaboratore.

Art. 2105 del codice civile. Obbligo di fedeltà.

Il prestatore di lavoro non deve trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l'imprenditore, né divulgare notizie attinenti all'organizzazione e ai metodi di produzione dell'impresa, o farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizio.

Non penso ci sia bisogno di consultare la giurisprudenza della Corte di cassazione, per affermare che l'attività di informatore farmaceutico non ha davvero nulla a che vedere con il commercio dell'olio. Come potrebbe, commerciando il vino, “trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l'imprenditore, divulgare notizie attinenti all'organizzazione e ai metodi di produzione dell'impresa, o farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizio” ???

E' impensabile che lei possa violare l'obbligo di fedeltà. Non lo violerebbe qualora lei fosse un socio operativo … figurarsi in caso di socio non lavoratore che apporta alla società, un contributo esclusivamente finanziario.

Il suo, è un semplice investimento in una società di capitali … niente più niente meno, da un punto di vista giuridico, che acquistare azioni dell'ENEL.

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti.