Calcolo di indennità sostitutiva e retribuzione delle effettive mansioni





Avrei necessità di un preventivo per i seguenti due quesiti lavorativi:

1) Calcolo dell'indennità sostituiva di preavviso secondo CCNL e buste paga che vi allegherò successivamente;

2) Retribuzione in base all'effettivo livello rispetto alle mansioni sotto riportate: oltre a ore di docenza, ruolo di definizione e di firma Responsabile commerciale, con mansioni sotto riportate. L’azienda dove posto servizio è un centro studi privato per assistenza scolastica, recupero anni, servizi di traduzione, servizi di orientamento,…
Le mie mansioni in linea di massima sono:
• Gestione dei contratti clienti privati con definizione di prezzo in piena autonomia in base al servizio offerto;
• Gestione di contratti e relativi ordini di acquisto;
• Colloqui per personale docente (principalmente per materie scientifiche);
• Gestione del pricing per i corsi di gruppo e aziendali;
• Gestione e controllo dei crediti aziendali, con relativi solleciti, definizione di piani di rientro e in caso di insolvenza autorizzazione per frequentare corsi o lezione private;
• Gestione di eventuali problematiche contrattuali con i clienti e aziende ed eventuali modifiche di rateizzazione;
• Nell’estate 2016 sono stato inserito in segreteria didattica (front-office) per protocollare le mansioni standard e gestione eventi particolari.

Rimango a disposizione per eventuali ragguagli.

Cordialmente.



RISPOSTA



Nel caso in cui dovessi rassegnare le dimissioni senza rispettare il preavviso di mesi tre … quindi andando via dall'oggi al domani, l'indennità di mancato preavviso sarebbe pari a 3665,04 euro, ossia la retribuzione globale lorda complessiva, calcolata con tutte le voci di cui all'articolo 2121 del codice civile.
Considera che per ogni giorno di mancato preavviso, rispetto a tre mesi previsti dal contratto collettivo, ti tocca pagare un'indennità all'incirca di 41 euro.
A mio parere, sarebbe il caso di rispettare i tre mesi di preavviso di dimissioni, al fine di evitare l'onere del mancato preavviso.

In base alle mansioni superiori svolte, ai sensi dell'articolo 2103 del codice civile, dovresti essere inquadrato nella posizione economica iniziale della categoria giuridica dei servizi direttivi, ossia il livello VIII A che prevede un tabellare mensile di 1468 euro al posto del tabellare che ti è stato riconosciuto pari a 1140,33 euro. Se è tua intenzione quella di procedere con ricorso al tribunale del lavoro, per attribuzione di mansioni superiori, la richiesta di risarcimento sarà pari a 328 euro lorde al mese, per ogni mensilità in cui hai svolto effettivamente funzioni direttive.
A cui dobbiamo aggiungere gli scatti di anzianità: 35 euro per gli anni 2012, 2013, 45 euro per gli anni 2014 e 2015, 55 euro per l'anno 2016. Calcoliamo 215 euro aggiuntive, rispetto a 1468 euro di tabellare, quindi il tuo attuale stipendio base dovrebbe essere almeno 1683 euro lorde.

A disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti.