Garanzia legale auto usate acquistate con problemi meccanici





Sono entrato sul sito guida consulenza legale per trovare una soluzione al mio problema,chiedo gentilmente a voi se mi poteva aiutare a chiarire il caso,lunedi sono andato da un rivenditore auto usate,ho visto una macchina audi A 3, 2001, 300000 km, 2200 euro il prezzo,il venditore mi ha rassicurato che la macchina e perfetta,non ha nessun problema e cosi via,mi ha detto che li fa una verifica generale e che li fa il cambio olio,sono andato ieri a ritirarla e fare la voltura,provandola non mi entravano le marce come dovrebbero,io lo fatto notare anche a lui e mi ha detto non ti preoccupare che tanto per qualsiasi problema noi siamo qui e la macchina va al 100%,vado dal mio meccanico di fiducia e mi ha dato una lunga lista di problemi e difetti e pezzi rotti dalla macchina,lui ha detto di portare la macchina lunedi che la porta in officina a vedere se quesi problemi esistono,adesso io guardavo su internet e vedevo della garanzia legale obbligatoria,questo venditore ha l obbligo di ripararmi la macchina ? oppure posso anche ridarla indietro se lui si rifiuta di ripararla? devo andare via legale come specifico nel art 129? la ringrazio



RISPOSTA



Poiché hai acquistato un auto usata da un rivenditore professionale, hai diritto alla garanzia legale per mesi 24, ai sensi dell'articolo 129 del codice del consumo.
In cosa consiste tale garanzia legale ? E' sufficiente leggere l'articolo 129 del codice del consumo.

1. Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.

2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualita' del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
c) presentano la qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicita' o sull'etichettatura;
d) sono altresi' idonei all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

Premesso che il venditore ti aveva assicurato dicendoti che

-l'audi era in discrete condizioni, tenuto conto dei km percorsi e degli anni già passati dall'immatricolazione.

-l'auto era idonea all'uso

-quand'anche l'auto avesse avuto bisogno di un ricambio di pezzi, il venditore non ha fatto alcun cenno a tale circostanza, anzi ha taciuto tale necessità all'acquirente, in assoluta mala fede !

Il compratore deve inviare una raccomandata a/r al venditore indicando i pezzi da sostituire, il costo dell'operazione, il codice IBAN su cui effettuare il rimborso, il termine di 30 gg entro cui effettuare il bonifico. Il tutto ai sensi dell'articolo 129 del codice del consumo.
Il venditore è libero di comunicare al compratore che il contratto di vendita è risolto, quindi l'acquirente può sentirsi libero di ridare l'auto al concessionario (ovviamente riprendendosi il corrispettivo della vendita).

E' altrettanto ovvio che hai diritto di citare in giudizio, con atto di citazione al giudice di pace, il venditore, per chiedere il rimborso delle spese di riparazione ovvero in subordine, la risoluzione del contratto di vendita. Innanzitutto procedi con la raccomandata di diffida, per comunicare ufficialmente il preventivo relativo alle riparazioni.

A disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti.