Dirigente spa socio non operativo soltanto di capitale di una srl





Un dirigente di una societa' commerciale (dirigente commercio) spa puo' essere socio non operativo e solo di capitale di una srl? Nello specifico se l'oggetto sociale dovesse essere parzialmente sovrapponibile questo cambia le cose?



RISPOSTA



Sì, può essere socio non operativo di una srl in quanto

1. la srl ha una sua personalità giuridica diversa da quella dei soci

2. essere socio operativo di una srl, secondo la riforma del diritto societario (D.lgs. n.6/2003), non comporta alcun potere gestionale ovvero amministrativo relativo all'oggetto sociale oppure all'attività societaria.

3. il socio non operativo non ha alcun potere di interferire sul CdA della SRL, non ha diritto di essere coinvolto nella gestione, ma semplicemente il diritto di avere dagli amministratori notizie sull’andamento degli affari sociali e di consultare, anche avvalendosi di professionisti di fiducia, i libri sociali e i documenti relativi alla amministrazione (art. 2476, comma 2 del codice civile).

Un oggetto sociale parzialmente sovrapponibile non cambierebbe di una virgola le conclusioni della presente consulenza, in ragione dell'assenza di poteri gestionali e decisionali del socio non operativo della SRL. Salvo che non sia previsto diversamente nel contratto individuale di lavoro del dirigente.

A disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti.