Infiltrazioni di umidità dal locale del vicino, diffida esecuzione lavori





Buongiorno,il mio quesito è il seguente:sono proprietario di un immobile di tre piani, il piano terra è affittato ad uso commerciale, siccome nel piano terra c'è dell'umidità che entra da un fabbricato non di mia proprietà (il quale è stato avvertito verbalmente ma ad oggi non ha fatto nulla per risolvere il problema) volevo sapere se devo scrivere io una lettera oppure  colui che a in affitto il piano terra. Se sono io a dover scrivere, gentilmente mi potreste impostare una lettera per imporre ad riparare il tetto oppure  ipotesi che cercherei di evitare (riparlo io ed addebitare le spese.



RISPOSTA



OGGETTO: DIFFIDA FORMALE ALL'ESECUZIONE OPERE DI MANUTENZIONE

Premesso che

il sig. Tizio, inquilino del locale a piano terra, via _____________, città ____________ locato ad uso commerciale dal sottoscritto, ha lamentato la presenza di infiltrazioni nell'immobile oggetto della sua attività, causate dalla mancata esecuzione di opere di carattere manutentivo nell'abitazione del vicino.

Ella, nonostante l'avvertimento verbale ricevuto dal sottoscritto, temporeggia inutilmente e dannosamente evitando di porre rimedio alle infiltrazioni di cui al periodo precedente, con appositi lavori di manutenzione del suo immobile. Tale noncuranza sta causando ingenti danni sia al fabbricato di mia proprietà che all'attività commerciale dell'inquilino. Danni di cui Ella dovrà ritenersi responsabile !

Tanto premesso e considerato, ai sensi dell'articolo 2051 del codice civile, norma in base alla quale ciascuno deve essere considerato responsabile dei danni cagionati da immobili di cui ha la disponibilità – proprietà, la presente per diffidarla formalmente, invitandola ad effettuare i predetti lavori di manutenzione del suo immobile al fine di porre rimedio alle infiltrazioni nel locale contiguo locato ad attività commerciale, con l'espresso avvertimento che in mancanza di farà ricorso alla vie legali, con istanza in via cautelare ed urgente al tribunale civile.

Distinti saluti.