Modello di accordo su modifiche servitù di passaggio





Buongiorno, sono titolare di un piazzale con una rampa che da accesso a un rustico e terreni di proprietà da sistemare. La rampa di accesso ( e parte del piazzale) è gravata dal diritto di servitù da parte di un solo confinante il quale deve transitare sulla medesima per accedere al proprio fondo. Vorrei sostituire la rampa ( misto pietra e terra ) con una scalinata in pietra più funzionale ed esteticamente migliore ( per limitare anche l'estensione della rampa della stessa sul piazzale e guadagnare spazio ).
Tuttavia mi è stato detto che, nel caso specifico, il confinante può contestarmi la scala in quanto non sarebbe più in grado di transitare ad esempio con una carriola (anche se questo non avviene più ormai da anni).
In sostanza io vorrei lasciagli il solo diritto di servitù di passaggio con variate però le modalità di passaggio stesse, ovvero di avere un suo consenso a costruire la scala e di rinunciare al passaggio con altri mezzi tipo carriola, calesse, ecc .
Da un colloquio è emerso da parte sua di darmi tale disponibilità, che però io vorrei anche per iscritto.
Dato che è sufficiente un accordo privato, sottoscritto e firmato davanti a un pubblico ufficiale per renderlo legale, vi chiedo gentilmente se mi potreste predisporre una bozza di accordo privato accordo con gli estremi di legge e i tecnicismi giuridici - legali giusti. Grazie e cordiali saluti.



RISPOSTA



Ecco il modello di negozio giuridico richiesto.

Transazione servitù di passaggio opere sul fondo servente

Premesso

-l'articolo 1965 I comma del codice civile che prevede quanto segue: “la transazione è il contratto col quale le parti, facendosi reciproche concessioni, pongono fine a una lite già incominciata o prevengono una lite che può sorgere tra loro”.

-l'articolo 1067 del codice civile che prevede quanto segue: “il proprietario del fondo dominante non può fare innovazioni che rendano più gravosa la condizione del fondo servente. Il proprietario del fondo servente non può compiere alcuna cosa che tenda a diminuire l'esercizio della servitù o a renderlo più incomodo”.

-l'articolo 1069 del codice civile che prevede quanto segue: “il proprietario del fondo dominante, nel fare le opere necessarie per conservare la servitù, deve scegliere il tempo e il modo che siano per recare minore incomodo al proprietario del fondo servente. Egli deve fare le opere a sue spese, salvo che sia diversamente stabilito dal titolo o dalla legge. Se però le opere giovano anche al fondo servente, le spese sono sostenute in proporzione dei rispettivi vantaggi”.

Considerata

-la servitù di passaggio insistente sulla rampa di accesso e su porzione del piazzale catastalmente identificato al foglio xx ______________________, a favore del sig. Caio.

-la volontà espressa dal sig. Tizio di sostituire la predetta rampa con una scalinata in pietra più funzionale ed esteticamente migliore.

-la circostanza per cui la realizzazione della scalinata impedirà a Caio di utilizzare la servitù per il passaggio con carriola, bicicletta e altro mezzo di trasporto di cose o persone.

TANTO PREMESSO E CONSIDERATO

Ai sensi dell'articolo 1965 del codice civile, il sig. Tizio ed il sig. Caio al fine di prevenire un futuro contenzioso relativo all'utilizzo della predetta servitù di passaggio, con il presente accordo di natura transattiva, dichiarano quanto segue:

-il sig. Caio, titolare della servitù di passaggio, dichiara di non opporsi alla realizzazione della scalinata di cui sopra, nonostante tale scalinata limiti le modalità del suo passaggio

-il sig. Tizio dichiara che i lavori di realizzazione della scalinata saranno realizzati a sue spese senza avere nulla a che pretendere da Caio.

Le parti, dopo aver preso visione del presente accordo, lo sottoscrivono dinanzi a me, pubblico ufficiale ___________.

LUOGO DATA FIRMA


A disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti.

Fonti:

 

Articoli correlati

Rumori molesti del vicino di casa

Rumori molesti del vicino di casa buongiorno, vivo in una casa indipendente, ma confinante con altre case; mio figlio suona la batteria e, durante il giorno (in genere tra le 15 e le 19), si...