Eredità e testamento - Quote di legittima, successione ereditaria, obbligo di assistenza del genitore malato



 

Buon giorno , vado ad esporre il mio problema:
Attualmente vivo nella casa dei miei genitori che vorrei rendere bifamigliare ,il problema che mi blocca i lavori è che mio padre con sua sorella non ha ancora aggiustato l'eredità.
La casa e stata costruita negli anni 70 con un mutuo di 15 milioni che mio padre ha pagato regolarmente, in più mio padre a sue spese ha fatto diverse manutenzioni fino ad arrivare ad oggi.Mia nonna madre di mio padre ha sempre vissuto con noi e tutto ora è inferma su un letto e curata da mia madre e da mio padre.Dove sorge il problema Mia zia vuole una fetta dei soldi per l'eredità di mia nonna e mio nonno(deceduto) in quanto il terreno era di questi.In seguito ad un calcolo eseguito da un geometra e stato rilevato che mio padre avendo pagato il mutuo e avendo eseguito tutte le manutenzioni e siccome la casa attualmente vale 250 mila euro deve 45 mila euro a sua sorella.Mio padre ben disposto a dare tale cifra si trova davanti ad avere delle difficoltà in quanto sua sorella vuole 80 mila euro perche in base alle persone contattate da lei dovrebbe avere di più Mi rivolgo a voi perchè questa storia non finisce più e soprattutto non vorrei che mio padre dovesse regalare i soldi che si e' messo da parte una vita . In questa storia c'è anche da valutare che mio nonna autualmente abitante con noi e inferma e da quasi 10 anni accudita da noi e non da sua figlia creando i notevoli disagi e le spese .
Io ho necessità di ristrutturare questa casa per poter abitare con la mia futura moglie ma fino a quando loro non si mettono a posto non posso iniziare i lavori .
E siccome sono stufo del tutto nel caso estremo vorrei fare causa a mia zia per tutte le fatiche che mia mamma affronta per curare mia nonna inferma senza considerare che anche io spesso per permette ai miei di andare via anche solo a fare la spesa sono dovuto stare a casa ad accudire mia nonna fino all'arrivo dei miei rinunciando comunque ad altri impegni.
Se necessitassero altre informazioni sarò lieto di fornirle .
Attendo vostra gentile risposta
cordiali saluti

 

RISPOSTA



Non devi dare un bel niente a tua zia. Tua zia ha diritto al 50% del valore di mercato del solo terreno che era di proprietà dei tuoi nonni; non ha alcun diritto sull’abitazione, pagata da tuo padre che ha provveduto a versare regolarmente le rate del mutuo, oltre ad effettuare i lavori di manutenzione.
Perché il geometra, incaricato da tua zia, non ha considerato nel calcolo tutte le spese sopportate per l’assistenza da voi fornita alla nonna anziana??!! Tali spese devono essere considerate a vostro favore e compensate con l’eventuale debito, relativo al 50% del valore del terreno.
A mio parere, le spese per l’assistenza nei confronti di tua nonna sono di gran lunga superiori al 50% del valore di mercato del terreno.
Ad ogni modo, se tua zia intende avanzare diritti nei confronti dell’eredità dei tuoi nonni, deve collaborare all’assistenza dell’anziana signora. I parenti, prima di avere diritti ereditari, hanno obblighi di assistenza e di cura, specialmente nei confronti dei genitori. Se non si rispettano gli obblighi, non si hanno i diritti, il discorso è molto semplice.
Il consiglio che vorrei darti è il seguente: tuo padre non deve dare un solo euro a tua zia, fino a quando la stessa non collaborerà all’assistenza di tua nonna.
Quando inizierà a collaborare all’assistenza, provvederete a dare alla stessa un importo pari al 50% del valore del solo terreno, su cui è stato edificato il fabbricato.
Se tua zia non ha intenzione di assistere l’anziana madre ovvero pretende quote di eredità che non le spettano, ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato, per citare in giudizio tua zia; la sentenza del giudice rappresenterà la soluzione definitiva della vertenza. Sono convinto che il giudice riconoscerà i vostri diritti, perché le pretese di tua zia non hanno alcun fondamento giuridico.

Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.

Paga la tua Consulenza

Inserisci il Costo

Easy Joomla Paypal Payment / Donations Module

Cerca Consulenza legale