La rappresentazione non opera a favore dei discendenti del coniuge premorto del de cuius





Egregio Avvocato cercherò di porre brevemente la questione: mia madre dopo il primo matrimonio in cui ha avuto un figlia essendo rimasta vedova, si è risposata con mio padre da cui sono nati due figli, io e mia sorella. Mio padre è morto nel 1995, lasciando un appartamento e nella sua successione legittima siamo subentrati mia madre io e mia sorella nella quota del 50% essendo il bene in comunione con mia madre. Preciso che, durante il matrimonio con nostro padre, mia madre aveva ricevuto due appartamenti per successione e come tali non rientranti tra i beni della comunione. Recentemente è venuta a mancare mia madre pertanto, la domanda che le pongo è la seguente : io e mia sorella(figli del secondo marito premorto ) potremmo subentrare oltre che per le quote di successione legittima anche con il diritto di rappresentazione,ai sensi dell'art. 467 c.c, di nostro padre, perché premorto, sulla eredità di nostra madre ? La ringrazio anticipatamente per la Sua Risposta.



RISPOSTA



Assolutamente no, ai sensi dell'articolo 468 del codice civile.
Quando ha luogo la rappresentazione ? In linea retta … a favore dei discendenti del figlio premorto del de cuius. In linea collaterale … a favore dei figli del fratello premorto del de cuius.

Non ha luogo invece, a favore dei discendenti del coniuge premorto del de cuius !!! la tua situazione non è contemplata tra i casi in cui ha luogo la rappresentazione.

Art. 468 del codice civile. Soggetti.

La rappresentazione ha luogo, nella linea retta, a favore dei discendenti dei figli, legittimati e adottivi, nonché dei discendenti dei figli del defunto, e, nella linea collaterale, a favore dei discendenti dei fratelli e delle sorelle del defunto.


A disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti.

Fonti:

 

Articoli correlati

Eredità di un nullatenente debitore esecutato

Eredità di un nullatenente debitore esecutato Il quesito è il seguente: "Tizio, nullatenente, debitore esecutato, ha subito un pignoramento che è risultato negativo”. E' erede con più fratelli ed è...

Apposizione adesivo sulla targa dell'auto

Apposizione adesivo sulla targa dell'auto Buongiorno, ho letto un articolo ieri sul Corriere relativo alle targhe automobilistiche contraffatte: spesso guido un'auto di mio padre dove è stato...