Successione legittima a favore dei parenti più prossimi





Buon giorno un mio cugino figlio unico e senza genitori è morto da poco. Una mia zia sorella del padre di mio cugino dice che a me non aspetta nulla in quanto i parenti che hanno diritto in linea di successione sono prima gli zii e poi i cugini.



RISPOSTA



Ha ragione la zia; gli zii sono parenti in linea collaterale di terzo grado, mentre i cugini sono parenti in linea collaterale di quarto grado.

Si applica l'articolo 572 del codice civile; i soggetti chiamati all'eredità sono i parenti più prossimi.

Art. 572 del codice civile. Successione di altri parenti.

Se alcuno muore senza lasciare prole, né genitori, né altri ascendenti, né fratelli o sorelle o loro discendenti, la successione si apre a favore del parente o dei parenti prossimi, senza distinzione di linea.
La successione non ha luogo tra i parenti oltre il sesto grado.



Essendo mio padre lo zio che è mancato da tempo ed io essendo figlia unica rientro nell'asse ereditaria ? Ringrazio e rimango in attesa di vostro riscontro



RISPOSTA



No, poiché le norme sulla rappresentazione, ai sensi dell'articolo 468 del codice civile, si applicano, nella linea collaterale, soltanto a favore dei discendenti dei fratelli e delle sorelle del defunto. La rappresentazione non si applica a favore dei discendenti dello zio premorto al “de cuius”.

Art. 468 del codice civile. Soggetti.

La rappresentazione ha luogo, nella linea retta, a favore dei discendenti dei figli, legittimati e adottivi, nonché dei discendenti dei figli del defunto, e, nella linea collaterale, a favore dei discendenti dei fratelli e delle sorelle del defunto.

A disposizione per chiarimenti. Cordiali saluti.

 

Articoli correlati

Dichiarazione di successione pagamento imposta

Dichiarazione di successione pagamento imposta Premessa: gli interessati siamo io e mio fratello. il 12 ottobre 2016 è deceduta la ns. prozia (sorella di ns. nonna -madre di ns.padre) la quale ha...

Illegittima attribuzione del posto auto condominiale

Illegittima attribuzione del posto auto condominiale Ci troviamo in un’area Super Condominiale che ha quindi al suo interno diverse proprietà distinte di diversa natura, sia commerciale/industriale che...