Diritto di abitazione del coniuge superstite riguarda anche i mobili presenti nell'ex abitazione familiare





Buonasera, dopo la morte di mia madre mio padre si è risposato. Ora è mancato anche lui, senza testamento, e la casa è stata ereditata da me, dalle mie due sorelle e dalla moglie. La vedova ha acquisito il diritto di abitazione.

Volevo sapere se io e le mie sorelle possiamo accedere alla casa e in che modo (dobbiamo avvisare la signora?)
A chi appartengono i beni mobili all'interno della casa?
In che modo possiamo tutelarci se abbiamo il sospetto che la casa sta per essere svuotata?

Grazie,

 

RISPOSTA



Secondo la normativa e la giurisprudenza della cassazione, non avete diritto di accedere all'abitazione familiare, fino a quanto la moglie sarà in vita, in quanto il diritto di abitazione del coniuge superstite si configura con un diritto di usufrutto vitalizio sull'immobile.
Il coniuge superstite ha diritto di utilizzare i beni mobili presenti nell'abitazione familiare; lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza n. 20703/2013 confermando, peraltro, un recente principio della Suprema Corte a Sezioni Unite (Cass., SS.UU., 27 febbraio 2013, n. 4847). Al coniuge superstite che succede quale erede legittimo spetta il diritto reale di abitazione sulla casa familiare e il diritto di uso dei beni mobili che la arredano di cui all'art. 540, comma 2, del codice civile, che pur dettato in tema di successione necessaria trova applicazione anche alla successione intestata del coniuge, ossia alla successione legittima in assenza di testamento.

Il coniuge superstite ha diritto di utilizzare l'abitazione familiare con tutto il suo contenuto.
Alla morte della moglie del de cuius, avrete diritto di utilizzare l'immobile e, laddove alcuni mobili non fossero presenti nell'abitazione, di citare in giudizio coloro che li hanno sottratti al fine di ottenere la restituzione degli stessi.
Fino alla morte del coniuge, ella avrà pieno diritto di uso dei mobili presenti in casa.

Cordiali saluti.

Fonti:

 

Articoli correlati

Spostamento centrale termica condominiale sul tetto

Spostamento centrale termica condominiale sul tetto Oggetto: sostituzione centrale termica Il nostro condominio è composto di 80 condomini, dotato di Regolamento di Condominio Contrattuale. Le caldaie...

Rinuncia all'eredità impugnata dai creditori

Rinuncia all'eredità impugnata dai creditori Da 3 mesi e deceduto mio papà .siamo in 4 fratelli eredi mia mamma e deceduta 13 anni fa. So per certo che uno dei miei fratelli a problemi Con l'agenzia Dell...