Società offshore: imposte sui redditi in Italia





Salve ho un’attività individuale in Italia, commercio all'ingrosso materiale per ferramenta, e vorrei vendere ad una società offshore quest’attività al prezzo di costo per poter vivere meglio; ovviamente l’azienda offshore continua ad operare in Italia dove io rimarrei socio.

Mi sono documentata sull’argomento ma mio commercialista mi ha detto che anche se ho un azienda offshore siccome opero in Italia le tasse devo pagare qui. io sono sicura che non né cosi, ma sicuramente voi conoscete meglio il diritto.
grazie



RISPOSTA



Purtroppo ha perfettamente ragione il tuo commercialista. La società offshore non dovrebbe operare in Italia, dovrebbe avere sia la sede legale che la sede operativa all'estero, in un paradiso fiscale.
Se fosse così facile eludere l'obbligo del pagamento delle imposte … tutti diventerebbero soci di una società offshore, operante anche in Italia.

In seguito le norme che confermano quanto affermato dal tuo commercialista.
In materia di imposte dirette (Irpeg, Irpef, addizionali comunali e regionali), dobbiamo fare riferimento all'articolo 2 del Decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917-Nuovo Testo Unico delle imposte sui redditi (TUIR).

Tra i soggetti passivi delle imposte dirette, ci sono anche le persone non residenti nel territorio dello Stato, purché ai sensi del successivo articolo 3, tali redditi SIANO STATI PRODOTTI NEL TERRITORIO ITALIANO !!!

Art. 2. Soggetti passivi

1. Soggetti passivi dell`imposta sono le persone fisiche, residenti e non residenti nel territorio dello Stato.
2. Ai fini delle imposte sui redditi si considerano residenti le persone che per la maggior parte del periodo di imposta sono iscritte nelle anagrafi della popolazione residente o hanno nel territorio dello Stato il domicilio o la residenza ai sensi del codice civile.
2-bis. Si considerano altresì residenti, salvo prova contraria, i cittadini italiani cancellati dalle anagrafi della popolazione residente ed emigrati in stati o territori aventi un regime fiscale privilegiato, individuati con decreto del ministro delle finanze da pubblicare nella gazzetta ufficiale.


Art. 3. Base imponibile

1. L`imposta si applica sul reddito complessivo del soggetto, formato per i residenti da tutti i redditi posseduti e per i non residenti soltanto da quelli prodotti nel territorio dello Stato, al netto degli oneri deducibili indicati nell`articolo 10, nonché della deduzione spettante ai sensi dell'articolo 10-bis.

Stesso discorso per l'IVA, ai sensi dell'articolo 1 del Decreto del Presidente della Repubblica del 26 ottobre 1972, n. 633, in materia di operazioni imponibili. Sono assoggettate ad IVA le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate NEL TERRITORIO dello Stato.

“L'imposta sul valore aggiunto si applica sulle cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato nell`esercizio di imprese o nell`esercizio di arti e professioni e sulle importazioni da chiunque effettuate”.

… ed infine l'articolo 2 del D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131, testo unico imposta di registro.

2. Atti soggetti a registrazione.

1. Sono soggetti a registrazione, a norma degli articoli seguenti:
a) gli atti indicati nella tariffa, se formati per iscritto nel territorio dello Stato;
b) i contratti verbali indicati nel comma 1 dell'art. 3;
c) le operazioni delle società ed enti esteri indicate nell'art. 4;
d) gli atti formati all'estero, compresi quelli dei consoli italiani, che comportano trasferimento della proprietà ovvero costituzione o trasferimento di altri diritti reali, anche di garanzia, su beni immobili o aziende esistenti nel territorio dello Stato e quelli che hanno per oggetto la locazione o l'affitto di tali beni


Anche per l'imposta di registro, la territorialità delle operazioni, fa sorgere l'obbligo del pagamento dell'imposta.

Come vedi, il tuo progetto avrebbe un senso soltanto se la società offshore operasse al di fuori dei confini del territorio italiano.

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.