Agevolazioni prima casa pagamento mutuo casa con conto cointestato ai coniugi





Gentilissimi, vi scrivo per chiedervi un preventivo di una consulenza relativa all'abitazione che ho acquistato con le agevolazioni di prima casa. Da premettere che sono sposato in regime di separazione di beni fatta in data 07.09.2010; casa acquistata (atto di compravendita) il 09.11.2010 e relativamente a questo acquisto, ho usufruito per intero delle agevolazioni prima casa 100%.
La mia domanda è questa:

1)posso avere delle contestazioni dall'Agenzia delle entrate se il conto corrente dal quale viene presa la rata del mutuo, è cointestato con mia moglie?

2) è rilevante per l'agenzia delle entrate che su quel conto vengono accreditati i nostri entrambi gli stipendi? Per rappresentare al meglio la situazione tengo a precisare che mia moglie, ha già usufruito delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa prima del matrimonio (in pratica suo nonno qualche anno prima gli ha comperato un'altra casa usufruendo delle relative agevolazioni).



RISPOSTA



Ho capito perfettamente il senso della tua domanda; temi che l'Agenzia delle entrate possa considerare il pagamento della rata, con il denaro presente sul conto corrente cointestato tra coniugi, come una manovra elusiva, ai fini dell'illegittimo godimento delle agevolazioni “prima casa”.

Se il tuo stipendio mensile, accreditato sul conto corrente cointestato, è di importo superiore alla rata mensile per il pagamento del mutuo, non possono sorgere né problemi né contestazioni, da parte dell'Agenzia delle entrate.
Se il tuo stipendio fosse invece pari a 1000 euro mensili, mentre la rata del mutuo fosse dell'importo di 1.300 euro mensili, è evidente che tua moglie metterebbe di tasca sua del denaro … quindi si tratterebbe di manovra elusiva !!!
Non ci sarebbe CAPIENZA tra il tuo stipendio e la rata del mutuo … spero di essermi spiegato con chiarezza !

Resto in attesa di un tuo riscontro in merito … anche se dubito che la rata del mutuo possa essere superiore al tuo stipendio.

Siamo a disposizione per tutti i chiarimenti del caso.

Cordiali saluti.