Termine di due anni dal pagamento imposta di registro proporzionale per notificare avviso di rettifica e di liquidazione di maggior imposte





Buonasera, L'Agenzia delle Entrate mi ha notificato il 30 gennaio un Avviso di rettifica e liquidazione di maggiori imposte di registro, ipotecarie e catastali relative al 50% della proprietà di un fabbricato con relativo terreno agricolo che ho venduto con rogito notarile (più precisamente una cessione di diritti al comproprietario)datato 19 gennaio 2011.Per il fabbricato il valore indicato è stato ritenuto congruo, mentre per il terreno circostante, suddiviso in diverse particelle catastali, la perizia (utilizzando come criterio i valori agricoli medi della commissione provinciale) ha determinato un maggior valore che dà luogo a maggiori imposte e sanzioni per 6.600 euro circa, ridotti a 4.000 circa se decido di pagare entro sessanta giorni senza opporre ricorsi. Ora ho diverse domande da porre: 1- E' vero che l'agenzia doveva notificarmi l'avviso entro due anni? Quali date sono da prendere in considerazione? Se fosse arrivato effettivamente fuori tempo, come devo agire?



RISPOSTA



L’avviso di rettifica e di liquidazione di maggior imposte in materia di registro, deve essere notificato entro due anni dal pagamento dell’imposta proporzionale, effettuato con delega di pagamento F23; è chiaramente previsto dal comma 1 bis dell'articolo 76 del testo unico imposta di registro, D.P.R. 131 del 1986.

Art. 76 - Decadenza dell'azione della finanza

[1-bis] L'avviso di rettifica e di liquidazione della maggiore imposta di cui all'articolo 52, comma 1, deve essere notificato entro il termine di decadenza di due anni dal pagamento dell'imposta proporzionale.

Tanto premesso, ti invito a verificare la data del versamento dell'imposta proporzionale, con delega di pagamento F23. A mio parere, il pagamento è avvenuto prima del 30 gennaio 2011. In tal caso, dovrai presentare all'agenzia delle entrate, una domande di annullamento dell'avviso, in carta semplice.
Ci aggiorniamo non appena avrai verificato la data del versamento dell'imposta, indicata sul modello F23.

Resto in attesa di un tuo riscontro.

Cordiali saluti.