Non è legale scrivere “lasciare libero il passaggio” senza chiedere l'autorizzazione al passo carrabile





HO MESSO UN CARTELLO( PROPRIETA PRIVATA LASCIARE LIBERO IL PASSAGGIO) SU UN MURO DI MIA PROPRIETA' FACENTE PARTE DI UN FIENILE CONFINANTE CON LA STRADA DEL PAESE. SU QUESTO MURO ALL'ALTEZZA DI 2 METRI  CI SONO 2 GRANDI PORTE ATTRAVERSO LE QUALI UNA VOLTA SI IMMAGAZZINAVA IL FIENO ORA IO LE USO PER IMMAGAZZINARE LA LEGNA. VISTO CHE OGNI VOLTA CHE ANDAVO IN MONTAGNA C'ERA SEMPRE UNA MACCHINA PARCHEGGIATA  ED IO NON POTEVO FARE LE MIE COSE HO MESSO QUESTO CARTELLO . QUALCUNO DEL PAESE HA CHIAMATO LA POLIZIA MUNICIPALE ,LA QUALE MI HA IMPOSTO DI TOGLIERLO PERCHE NON E' LEGALE . E' VERO TUTTO CIO'.
IO NON HO MESSO DIVIETO DI SOSTA MA LASCIARE LIBERO UN PASSAGGIO DI MIA PROPRIETA ' . 
MI SAPETE DIRE QUALI SONO I MIEI DIRITTI'?



RISPOSTA



La polizia municipale ha perfettamente ragione: devi chiedere il passo carrabile agli uffici comunali.
Secondo il codice della strada, il passo carrabile è l'accesso ad un'area laterale idonea allo stazionamento di uno o più veicoli. Con la richiesta di autorizzazione al passo carrabile, presentata al comune, chiedi appunto, dietro pagamento di una tariffa comunale, il diritto di lasciare libero il passaggio. Non potesti mettere certamente il divieto di sosta, quello lo può mettere soltanto il comune, secondo il suo piano stradale.

Con la richiesta ufficiale di passo carrabile, chiederai appunto di lasciare libero il passaggio !!!
… e pagherai un'apposita tariffa (ecco perché i vigili ci tengono tanto affinché tu tolga il cartello !!!)

La polizia municipale ti ha invitato a togliere il cartello in questione, in quanto, non avendo fatto richiesta di passo carrabile al comune e soprattutto, non avendo pagato la tariffa, non avevi diritto di pretendere che gli altri lasciassero libero il tuo passaggio.

La normativa relativa al passo carrabile, la sua definizione giuridica sono contenute nell'articolo 22 del codice della strada.

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti.