Acquisto appartamento con caldaia non in regola





Ho acquistato tramite agenzia immobiliare un immobile avente una caldaia non a regola.
A mie spese, ho messo in regola la caldaia, successivamente ho chiesto il rimborso della spese al venditore ed all'agente che mi avevano assicurato per iscritto, la conformità alle legge di tutti gli impianti dell'immobile.
Essi non mi hanno ancora risposto e nicchiano; perché ?



RISPOSTA



Nicchiano per un motivo molto semplice: il vecchio proprietario e l’agenzia immobiliare sono responsabili in solido, per il rimborso delle spese da te sostenute, al fine assicurare la sicurezza della caldaia.

Responsabile, in via principale, è il vecchio proprietario, per averti venduto un bene immobile, con una pertinenza non conforme alla normativa sulla sicurezza.
Il vecchio proprietario ti ha venduto un bene viziato, in violazione dell’obbligo previsto dall’articolo 1476, I comma, numero 3 del codice civile.

Articolo 1476 del codice civile - Obbligazioni principali del venditore.

Le obbligazioni principali del venditore sono:
1) quella di consegnare la cosa al compratore;
2) quella di fargli acquistare la proprietà della cosa o il diritto, se l'acquisto non e' effetto immediato del contratto;
3) quella di garantire il compratore dall'evizione e dai vizi della cosa.


L’agenzia è responsabile in solido con il vecchio proprietario, ai sensi dell’articolo 1759, I comma del codice civile, per non averti avvisato, nel corso delle trattative di vendita, del particolare della mancata revisione della caldaia.

Articolo 1759 del codice civile - Responsabilità del mediatore.

Il mediatore deve comunicare alle parti le circostanze a lui note, relative alla valutazione e alla sicurezza dell'affare, che possono influire sulla conclusione di esso.


Non ti resta che citare in giudizio, entrambi i responsabili in solido, dinanzi al tribunale, a diverso titolo giuridico.
Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti:

 

Articoli correlati

Apposizione adesivo sulla targa dell'auto

Apposizione adesivo sulla targa dell'auto Buongiorno, ho letto un articolo ieri sul Corriere relativo alle targhe automobilistiche contraffatte: spesso guido un'auto di mio padre dove è stato...