Affido condiviso del figlio, a genitori di nazionalità diversa, residenti in paesi diversi





Buongiorno, non voglio rivelare la mia identità e mi presento come Piero. Convivo con la mia compagna extracomunitaria da 10 anni. Abbiamo due figli minori. Io sono l'unico che lavora e con abitazione di mia proprietà con mutuo a carico.  
Vorrei sapere in caso di separazione a cosa vado incontro, sia nei riguardi dell'abitazione che nell'affidamento dei bambini.  Faccio presente che lei, oltre a non avere un lavoro, vorrebbe tornare al suo paese (a oltre 10mila km) con i figli e minaccia ricorso al Tribunale.  E' possibile che un giudice lo consenta ?  Io ovviamente non mi voglio spostare avendo affetti e lavori qui.
Grazie e saluti



RISPOSTA



In linea teorica, il tribunale dei minorenni potrebbe prevedere l'affidamento condiviso dei figli, anche in presenza di genitori di nazionalità diversa, residenti in paesi diversi.
E' quanto prevede la recente giurisprudenza della Corte di Cassazione.

La sentenza della Corte di Cassazione n. 24526 del 2010, per la prima volta, in modo chiaro e definitivo, ha riconosciuto l’affido condiviso a genitori residenti in due diverse Nazioni (Italia e Romania).
La Corte di Cassazione ha dichiarato che “non essendo allo stato in discussione le capacità genitoriali dei due genitori, entrambi adeguati e con un buon rapporto con la figlia”, é possibile applicare “l’affidamento condiviso del minore ad entrambi i genitori anche se il padre risiede a Brescia e la madre in Romania. La distanza di residenza non preclude la capacità di un genitore di gestire l’affido condiviso.”

Il tribunale dei minorenni potrebbe decidere di affidare i figli alla mamma durante il periodo scolastico, ovviamente nel paese di origine della tua compagna, mentre, i ragazzi trascorrerebbero le vacanze estive ed invernali con te.

Ma questa decisione potrebbe essere compatibile con l'interesse dei figli minorenni ???

Dipenderà dalla valutazione discrezionale del giudice. A mio parere, assolutamente no, i ragazzi sono di madre lingua italiana e frequentano scuole italiane !!!

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti.