Autorizzazione assemblea condominiale chiusura balcone tipo VEPA





1) Ho inoltrato richiesta all'assemblea condominiale per autorizzazione chiusura Balcone veranda con vetrate a pacchetto tipo VEPA.
Premesso che l'assemblea ha precedentemente autorizzato l'installazione di lavori similari al piano terra-primo piano-secondo piano.
È' necessario solo comunicazione all'amministratore oppure è opportuno aspettare delibera assemblea?

 

RISPOSTA

 

E' necessaria soltanto la comunicazione all'amministratore, tuttavia in via cautelativa, è anche opportuno attendere la delibera dell'assemblea, onde evitare il rischio di un futuro contenzioso con gli altri condomini.
In fondo, l'assemblea condominiale non potrebbe non deliberare questa autorizzazione alla chiusura della veranda … pertanto, esclusivamente nel tuo interesse, ti consiglio di attendere il pieno avallo da parte del condominio.
L'articolo 33-quater della legge di conversione del decreto Aiuti bis (Legge n. 142/2022 di conversione del decreto Aiuti bis n. 115/2022), ha modificato il Testo Unico Edilizia d.P.R. n. 380 del 2001, facendo rientrare l'installazione di queste "vetrate temporanee" nel perimetro degli interventi di edilizia libera (i lavori che possono essere realizzati senza titoli abilitativi).



2) L'assemblea può non approvare avendo già deliberato precedentemente positivamente alla richiesta di Sei Condomini?

 

RISPOSTA

 

L'assemblea condominiale potrebbe negare l'autorizzazione, soltanto in riferimento ad un'eventuale lesione del “decoro architettonico” del fabbricato condominiale.
Oppure potrebbe impedire questi lavori, appellandosi ad un regolamento condominiale di origine contrattuale che ponga determinati divieti vincolanti anche per te.
Considerato che ha già deliberato precedentemente, in positivo, in riscontro alla richiesta di sei Condomini, è scontato che l'assemblea autorizzerà i tuoi lavori.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

legaleconsulenza.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca