Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

Richiedi consulenza legale

Acquisto appartamento all'asta e debiti per spese condominiali del precedente proprietario





Buon giorno, siamo a chiedere informazioni per acquistare nell'anno 2026 un appartamento all’asta che ha un debito pendente di 10.000 € di spese condominiali.

RISPOSTA

A quale annualità dobbiamo imputare questo debito di 10.000 euro?
Anno 2020? anno 2023? anno 2025?
Se acquisti un’unità immobiliare all’asta il 10 gennaio 2026, sarai responsabile in solido con il precedente proprietario per le spese condominiali ordinarie del 2025 e del 2026.
Riguardo le spese straordinarie per lavori, non sarai tenuto al pagamento di quelle deliberate prima del 10 gennaio 2026.
La legge sulla responsabilità solidale tra il venditore ed il compratore, si applica anche in caso di acquisto all'asta. Si tratta dell'articolo 63 delle disposizioni per l’attuazione del codice civile, norma che disciplina la responsabilità del nuovo proprietario in merito alle spese condominiali pregresse. La norma stabilisce un vincolo di solidarietà tra il subentrante e il precedente condomino per il pagamento dei contributi relativi all’anno in corso (2026) ed a quello precedente (2025).



Il professionista delegato che segue l’asta ci ha confermato che lei, tra le spese, non inserirà questo debito condominiale del vecchio proprietario, ma prima di fare una proposta vogliamo essere sicuri che il condominio, una volta acquistato, non si rivalga sul nuovo acquirente/inquilino per avere il debito non saldato (nel caso specifico su di noi).

RISPOSTA

Confermo.
È impossibile che questo debito sia imputabile al bilancio dell'anno 2026 oppure 2025, considerati i tempi processuali per vendere un immobile all'asta.
Non sussiste quindi responsabilità solidale tra il precedente proprietario e l'aggiudicatario dell'asta pubblica ai sensi dell'articolo 63 delle disposizioni per l’attuazione del codice civile.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

Richiedi consulenza legale

legaleconsulenza.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca

Effettua una ricerca per materia:

Diritto del Lavoro Separazione e divorzio Diritto Civile Diritto PenaleereditaCondominioFisco e TributiDiritto AmministrativoApprofondimenti Tematici