Polizza condominiale per agenti atmosferici terremoti e fulmini





Buon giorno mi chiamo Giovanni vivo in un condominio di 9 appartamenti, da 3 anni si paga una polizza per agenti atmosferici terremoti e fulmini.
A me questa polizza non piace e ancora meno la compagnia di assicurazione; posso rifiutarmi di pagare questa polizza in rapporto ai miei millesimi??

RISPOSTA

Dipende …
La polizza per agenti atmosferici-terremoti-fulmini è stipulata dall’amministratore di condominio, che procede senza il parere dell’assemblea, solo se l’assicurazione è prevista dal regolamento condominiale di tipo contrattuale (regolamento predisposto originariamente dal costruttore dell'edificio condominiale ed accettato da tutti i condomini proprietari al momento dell’acquisto delle unità immobiliari). In caso contrario, per la sottoscrizione della polizza, da parte dell'amministratore, è necessaria l’approvazione dell’assemblea condominiale, che delibera con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno la metà del valore dell’edificio, ossia i 500 millesimi (500 millesimi in prima convocazione; mentre in seconda convocazione, delibera con la maggioranza degli intervenuti con un numero di voti che rappresenti almeno un terzo del valore dell'edificio).

Art. 1136 del codice civile - Costituzione dell'assemblea e validità delle deliberazioni.
L'assemblea in prima convocazione è regolarmente costituita con l'intervento di tanti condomini che rappresentino i due terzi del valore dell'intero edificio e la maggioranza dei partecipanti al condominio.
Sono valide le deliberazioni approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio.
Se l'assemblea in prima convocazione non può deliberare per mancanza di numero legale, l'assemblea in seconda convocazione delibera in un giorno successivo a quello della prima e, in ogni caso, non oltre dieci giorni dalla medesima. L'assemblea in seconda convocazione è regolarmente costituita con l'intervento di tanti condomini che rappresentino almeno un terzo del valore dell'intero edificio e un terzo dei partecipanti al condominio. La deliberazione è valida se approvata dalla maggioranza degli intervenuti con un numero di voti che rappresenti almeno un terzo del valore dell'edificio.

Tanto premesso, c'è stata una delibera dell'assemblea che ha autorizzato l'amministratore a sottoscrivere questa polizza facoltativa?
Oppure l'amministratore ha proceduto senza l'avallo dell'assemblea, in quanto la stipula di questa polizza è prevista direttamente dal regolamento condominiale di origine contrattuale?
Verifichiamo se è possibile contestare la sottoscrizione della polizza, almeno da un punto di vista giuridico.



Se fosse possibile ce una legge dalla mia parte??

RISPOSTA

Resto in attesa di un tuo riscontro per capire se è possibile adire le vie legali, al fine di non partecipare alla relativa spesa in ragione dei tuoi millesimi.



Se succedesse uno di questi fenomeni cosa andrei incontro??

RISPOSTA

In caso di mancato pagamento della tua quota?
La polizza copre l'intero fabbricato; la copertura non potrebbe essere esclusa nei confronti del condomino che si rifiuta di pagare la sua quota.
L'amministratore chiederebbe l'emissione di un decreto ingiuntivo per recuperare la tua quota di spesa inerente i tuoi millesimi. La polizza tuttavia coprirebbe anche il tuo appartamento, anche in caso di una tua morosità.



Le faccio notare che la costruzione ha più di 23 anni, da un po di tempo sento parlare di classificazione sismica cosa che la costruzione non ha.
Quanto potrebbe influenzare questa classificazione sulla polizza in caso di risarcimento per terremoti??

RISPOSTA

Dovrei esaminare il testo polizza.
La polizza potrebbe prevedere un abbattimento dell'indennizzo, in caso di assenza di relativa classificazione sismica.

Fonti:

 

Articoli correlati

Distanza unità condizionatore esterno

Distanza unità condizionatore esterno SONO PROPRIETARIA DI UN APPARTAMENTO SITO IN UN SUPERCONDOMINIO UN CONDOMINO CONTIGUO AL MIO APPARTAMENTO HA MONTATO UNA UNITA' ESTERNA DI CONDIZIONAMENTO AMPIA A CA....

Suddivisione spese cancello automatico

Suddivisione spese cancello automatico Buongiorno, abito in una strada privata di 4 ville singole. La strada di passaggio è comune, io ne sono il proprietario mentre le altre famiglie vantano una...