- Dettagli
- Scritto da Giuseppe BRUNO, Avvocato
Ammissione con riserva concorso Comune di Roma dichiarazione obblighi di leva
Salve, vi scrivo per richiedere una consulenza su una situazione in cui mi trovo.
Sono stato ammesso come idoneo con riserva al Concorsone del Comune di Roma, il motivo della riserva (allego comunicazione del Comune) consiste nel fatto che non ho dichiarato: "per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva."
Il problema è che ero convinto di aver messo il flag sulla casella nella compilazione online. Purtroppo il software ti mandava avanti nella compilazione della domanda anche se non avevi flaggato un campo obbligatorio (prima volta che capita, di norma un campo obbligatorio non flaggato non ti manda avanti la compilazione).
Io sono del 1983 e il requisito ce l'ho perché ho fatto il rinvio per motivi di studio (università) fino al 2004 (Legge Martino?!), anno in cui sono stato esentato definitivamente.
RISPOSTA
Pertanto la tua posizione nei confronti degli obblighi di leva è regolare, avendo ricevuto, a suo tempo, il provvedimento di dispensa, stante la normativa sopravvenuta.
Devi fornire al Direttore di Direzione il provvedimento di dispensa dagli obblighi di leva, stante il rinvio per motivi di studio universitario e la sopravvenuta normativa.
L'obbligatorietà del servizio di leva è sospesa/inattiva dal 1º gennaio 2005, come stabilito dalla legge 23 agosto 2004, n. 226.
Anche se ho quindi il requisito, potrei essere escluso e perdere l'idoneità concorsuale per il solo fatto che non risulta un flag online durante la compilazione? O in questi casi procedono con l'accertamento e finisce così?
RISPOSTA
Non puoi essere escluso, giacché il responsabile del procedimento attiverà il soccorso istruttorio consentendoti di produrre il provvedimento di dispensa dagli obblighi di leva.
Io ho già inviato una PEC in risposta alla loro dove ho spiegato che sono in regola e chiedendo quali documenti potrei fornire (non ne ho la minima idea, forse provvederanno direttamente loro).
RISPOSTA
Devi produrre il provvedimento di dispensa dal servizio di leva che ti è stato notificato a suo tempo. Lo hai conservato?
Alla PEC non ho mai ricevuto risposta, se non quella di avvenuta protocollazione.
Il mio timore è che dicano "sei in regola con gli obblighi di leva, ma la compilazione della domanda di iscrizione non è stata corretta, quindi perdi l'idoneità".
Spero di essere stato esaustivo.
Cordiali Saluti
RISPOSTA
Escludo categoricamente questo rischio!
Se così fosse non saresti stato ammesso con riserva, ma escluso “tout court” dal concorso!
Sei stato ammesso con riserva per attivare il soccorso istruttorio e consentirti di produrre il provvedimento di dispensa dagli obblighi di leva.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.