Autorizzazione doppio secondo lavoro dipendente provincia
Buongiorno, sono dipendente di una Provincia (collaboratore amministrativo comparto funzioni locali).
Dal 1 luglio andrò a part time 18 ore per svolgere altra attività lavorativa (apertura partita IVA per attività di consulenza e formazione).
C'è la possibilità che mi possano proporre un contratto part time a tempo determinato presso un libero professionista con cui già collaboro in attività extraufficio autorizzata, per attività di project management e segreteria.
Chiedo se sia possibile, ai sensi del contratto, intrattenere contemporaneamente un part time con la pubblica amministrazione provinciale, con autorizzazione ad attività lavorativa terza, e un part time con un soggetto privato, oltre alla partita IVA.
Grazie
RISPOSTA
Assolutamente no, sebbene il secondo lavoro che il dipendente pubblico intende svolgere possa essere sia di natura autonoma che subordinata.
Se chiederai di essere autorizzata a svolgere anche un lavoro part time di natura subordinata, presso un datore di lavoro privato, dopo che hai chiesto di passare in part time 18 ore per svolgere attività libero professionale, l'Amministrazione provinciale risponderà come segue: “avresti dovuto chiedere l'autorizzazione al lavoro subordinato part time, presso datore privato, al momento della richiesta di passare da full time a par time al 50% ! Non lo hai fatto contestualmente alla richiesta di passaggio da full time a part time … adesso non lo puoi fare più!”
L’articolo 1 comma 58 della legge n. 662/1996, prevede quanto segue: il dipendente pubblico può chiedere la trasformazione del suo contratto di lavoro da full-time in part-time.
L’amministrazione pubblica di appartenenza può negare la trasformazione del rapporto di lavoro, da full time in part time, sussistendo una delle due seguenti condizioni:
• un conflitto di interessi tra il lavoro pubblico e la seconda attività che il lavoratore intende svolgere;
• un grave pregiudizio al buon andamento dell’amministrazione.
Proprio per valutare questi presupposti, il lavoratore, nella propria richiesta di trasformazione del contratto da full time a part time, deve indicare qual è la seconda attività “parallela” che intende svolgere.
In questa richiesta, hai indicato soltanto l'attività libero professionale, pertanto attualmente non puoi più chiedere una doppia autorizzazione “lavoro autonomo-lavoro subordinato part time presso privato”.
Laddove lo avessi fatto, probabilmente la Provincia non avrebbe accolto la richiesta di “doppio” secondo lavoro, ritenendola non confacente agli obblighi nonché agli orari di lavoro del pubblico dipendente.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.