1 - Carabiniere che non ha completato la ferma prefissata non ha diritto alla riserva di posti





Buongiorno, chiedo gentilmente un parere in merito ad un caso specifico riguardante la riserva dei posti nei concorsi pubblici riservati a militari.
Sono un ex carabiniere effettivo congedato di mia volontà prima della fine della ferma.

RISPOSTA

Non avendo completato la ferma, non hai diritto alla riserva di posti nei concorsi pubblici.



Il mio percorso è stato il seguente:
- Carabiniere ausiliario (militare di leva) dal 17/06/2004 al 17/06/2005
- Carabiniere in ferma quadriennale effettivo dal 17/06/2005 al 13/09/2007 - "Vincitore di concorso" In data 20/07/2007 mi sono dovuto congedare per motivi familiari e mi ritrovo nella posizione di "Congedo illimitato provvisorio"

RISPOSTA

Avresti dovuto completare la ferma, peraltro senza demerito.
La riserva di posti rappresenta una premialità, soltanto per i militari volontari che hanno non soltanto completato la ferma, ma anche senza demerito.



Nei vari concorsi esiste una riserva di posti per i volontari delle forze armate facendo riferimento a due articoli: "Ai posti messi a concorso si applica la riserva di n. ... posti ai volontari delle Forze Armate, ai sensi dell'art. 1014, commi 1, lett. b), e 3, dell'art. 678, comma 9, del D. Lgs. n. 66/2010. I posti non utilizzati per la riserva sono attribuiti ai non riservatari."
L'art 1014 del codice ordinamento militare individua, quali beneficiari della riserva in questione, tutti i volontari in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, e cioè:
a) VFP1 volontari in ferma prefissata di 1 anno;
b) VFP4 volontari in ferma prefissata di 4 anni;
c) VFB volontari in ferma breve triennale;
d) Ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata (art. 678, comma 9 C.O.M.)
Il mio dubbio è che, visto che non ho completato la ferma prefissata, non posso partecipare alla riserva dei posti. Grazie.

RISPOSTA

Confermo, non hai diritto alla riserva nei concorsi della Pubblica amministrazione “contrattualizzata”.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

2 - Riserva di posti concorsi volontari militari congedati senza demerito, cessazione a domanda categoria del complemento





Salve, vi scrivo poiché ho bisogno di una informazione che a prima apparenza dovrebbe essere semplice, ma che in realtà non si rivela tale andando a consultare il codice dell'ordinamento militare.
Io ho svolto un primo periodo di servizio in qualità di Volontario in ferma prefissata di un anno (VFP1) nell'Esercito Italiano, dal 2013 al 2014, nel mentre ho vinto il concorso pubblico da Maresciallo, così mi sono congedato e dopo 3 mesi di congedo mi sono riarruolato come Allievo Maresciallo. Dopo aver compiuto i due anni da allievo alla Scuola Sottufficiali dell'Esercito ho assunto il grado da Maresciallo e sono passato in SPE, fino al 13/04/2023, data in cui sono cessato dal servizio a domanda, venendo messo nella categoria del Complemento.
Ora la mia domanda è, ai sensi della legislazione vigente io ho diritto alla riserva di posti del 30% per i concorsi nella P.A. che lo prevedono?
Grazie per l'attenzione, resto in attesa di riscontro, distinti saluti,

RISPOSTA

Assolutamente no, perché il tuo status giuridico è quello di appartenente alla categoria del complemento e non di volontario (VFP1) congedato senza demerito.
Non solo: la risposta è negativa, non avendo nemmeno completato la ferma, essendo transitato nel mentre, in servizio permanente effettivo, con il grado di maresciallo.
L'art 1014 del codice dell'ordinamento militare (decreto legislativo n. 66 del 15 marzo 2010) indica, quali beneficiari della riserva in questione, tutti i volontari in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, e cioè:
a) VFP1 volontari in ferma prefissata di 1 anno;
b) VFP4 volontari in ferma prefissata di 4 anni;
c) VFB volontari in ferma breve triennale;
d) Ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata (art. 678, comma 9 decreto legislativo n. 66 del 15 marzo 2010).

La “ratio” della norma è quello di agevolare coloro che vogliono “tornare” a lavorare per la Pubblica Amministrazione (P.A. contrattualizzata), essendo volontari in congedo senza demerito, ossia coloro che ambiscono al contratto a tempo indeterminato per la P.A., non avendone mai avuto l'opportunità.

E' evidente che nella tua fattispecie, non si configura il diritto di beneficiare di questa riserva di posti nei concorsi pubblici.

A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

legaleconsulenza.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca