Riserva 15% posti a concorso operatori volontari servizio civile universale senza demerito





Gentile avvocato, ho fatto il servizio civile nel 2017 e mi accingo a fare concorsi nella Pubblica Amministrazione.
E' vero che adesso le leggi prevedono che i volontari del servizio civile hanno diritto ad una riserva di posti in tutti i concorsi nella Pubblica Amministrazione?
Qual è la percentuale di posti che deve essere riservata ai volontari del servizio civile?

RISPOSTA

La Legge 21 giugno 2023 n. 74, di conversione del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, prevede una riserva obbligatoria di posti pari al 15%, nei concorsi pubblici e per le assunzioni di personale non dirigenziale, in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito.
Si tratta dell'articolo 1 comma 9 bis del decreto-legge n. 44/2023 che ha sostituito il comma 4 dell'articolo 18 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40:
«4. A favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito é riservata una quota pari al 15 per cento dei posti nei concorsi per l'assunzione di personale non dirigenziale indetti dalle amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, dalle aziende speciali e dagli enti di cui al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, … omissis.
Se la riserva di cui al primo periodo non può operare integralmente o parzialmente, perché dà luogo a frazioni di posto, tali frazioni si cumulano con le riserve relative ai successivi concorsi per l'assunzione di personale non dirigenziale banditi dalla medesima amministrazione, azienda o ente oppure sono utilizzate nei casi in cui si procede a ulteriori assunzioni attingendo alla graduatoria degli idonei».


a)La riserva è pari al 15% dei posti messi a concorso.

b)La riserva riguarda gli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.

c) La riserva non riguarda i concorsi da Dirigente.

Cosa accade in caso di concorsi ad esempio per 5 o 6 posti, considerato che il 15% di 6 posti è pari a 0,9 ?!
Ce lo spiega la norma di legge:

Se la riserva in favore degli operatori volontari del servizio civile universale non può operare integralmente o parzialmente, perché dà luogo a frazioni di posto, tali frazioni si cumulano con le riserve relative ai successivi concorsi per l'assunzione di personale non dirigenziale banditi dalla medesima amministrazione, azienda o ente oppure sono utilizzate nei casi in cui si procede a ulteriori assunzioni attingendo alla graduatoria degli idonei.

La riserva in favore dei volontari del servizio civile scatterà al prossimo concorso oppure in caso di scorrimento della graduatoria degli idonei finalizzata alla loro assunzione (ad esempio, il Comune decide di assumere oltre ai 6 vincitori, anche 4 ulteriori idonei, classificati dal settimo al decimo posto in graduatoria).

A disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

legaleconsulenza.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca