Errore nella domanda di partecipazione al concorso assenza dolo esclude reato di falso ideologico
Gent.mi, a breve dovrò firmare, a seguito di scorrimento di una graduatoria, un contratto di lavoro a tempo indeterminato presso una P.A.
Sei risultata idonea, ma non vincitrice di un concorso pubblico.
Preparando la documentazione per il giorno della firma, mi sono accorta di non aver scritto la data di conseguimento del diploma in modo corretto. Nella domanda era richiesta l'indicazione dell'anno scolastico di conseguimento, ma ho riportato solo l'anno solare: 2005, invece dell'indicazione corretta che sarebbe stata “a.s. 2004/2005”.
Se ci fosse stato scritto “anno di conseguimento” la risposta sarebbe stata corretta. Invece l'anno scolastico di conseguimento è l'anno 2004 – 2005.
Nelle autocertificazioni che dovrò consegnare al momento della firma, mi viene chiesto di indicare il titolo di studio presentato nella domanda e in questo caso inserirò la data corretta.
Esatto.
Questa difformità potrebbe creare problemi ai sensi del Dpr 445/2000?
Assolutamente no.
Si tratta di un falso innocuo per i seguenti motivi.
Il falso ideologico in autocertificazione è un reato perseguibile in presenza dell'elemento psicologico del dolo (non si tratta di un reato colposo).
Nella tua fattispecie non potrebbe sussistere il dolo (ossia la tua malafede) poiché aver indicato 2005 anziché 2004-2005 non ha comportato nessun vantaggio per te.
Cosa sarebbe cambiato, ai fini della partecipazione al concorso, se avessi conseguito il diploma nell'anno scolastico 2004-2005 anziché nell'anno scolastico 2005-2006?
assolutamente nulla! Per questi motivi, escludo che tu possa avere conseguenze negative da questa errata indicazione di carattere esclusivamente formale.
Potrebbe essere considerata una dichiarazione mendace con tutte le conseguenze che ne derivano?
No, perché è completamente assente il dolo del dichiarante.
Quale indebito vantaggio avresti dovuto nell'indicare 2005 anziché 2004-2005?
Peraltro, anche se hai indicato soltanto 2005, si comprende perfettamente che intendevi fare riferimento all'anno scolastico che si è concluso nel 2005, con il conseguimento del diploma.
Preciso che il titolo di studio è requisito speciale essenziale del concorso e che non andavano presentati titoli di studio superiori.
Grazie.
Questo particolare è irrilevante ai fini della presente consulenza.
Quale indebito vantaggio avresti dovuto nell'indicare 2005 anziché 2004-2005?
Nessuno!
Non configurandosi il reato di falso ideologico in autocertificazione ex artt. 47 DPR 445/2000 e 483 del codice penale, per carenza dell'elemento psicologico del dolo, non potrai essere esclusa dalla graduatoria.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.