2 Consulenze:

1 - Errore nella domanda di partecipazione al concorso assenza dolo esclude reato di falso ideologico





Gent.mi, a breve dovrò firmare, a seguito di scorrimento di una graduatoria, un contratto di lavoro a tempo indeterminato presso una P.A.

RISPOSTA

Sei risultata idonea, ma non vincitrice di un concorso pubblico.



Preparando la documentazione per il giorno della firma, mi sono accorta di non aver scritto la data di conseguimento del diploma in modo corretto. Nella domanda era richiesta l'indicazione dell'anno scolastico di conseguimento, ma ho riportato solo l'anno solare: 2005, invece dell'indicazione corretta che sarebbe stata “a.s. 2004/2005”.

RISPOSTA

Se ci fosse stato scritto “anno di conseguimento” la risposta sarebbe stata corretta. Invece l'anno scolastico di conseguimento è l'anno 2004 – 2005.



Nelle autocertificazioni che dovrò consegnare al momento della firma, mi viene chiesto di indicare il titolo di studio presentato nella domanda e in questo caso inserirò la data corretta.

RISPOSTA

Esatto.



Questa difformità potrebbe creare problemi ai sensi del Dpr 445/2000?

RISPOSTA

Assolutamente no.
Si tratta di un falso innocuo per i seguenti motivi.
Il falso ideologico in autocertificazione è un reato perseguibile in presenza dell'elemento psicologico del dolo (non si tratta di un reato colposo).
Nella tua fattispecie non potrebbe sussistere il dolo (ossia la tua malafede) poiché aver indicato 2005 anziché 2004-2005 non ha comportato nessun vantaggio per te.
Cosa sarebbe cambiato, ai fini della partecipazione al concorso, se avessi conseguito il diploma nell'anno scolastico 2004-2005 anziché nell'anno scolastico 2005-2006?
assolutamente nulla! Per questi motivi, escludo che tu possa avere conseguenze negative da questa errata indicazione di carattere esclusivamente formale.



Potrebbe essere considerata una dichiarazione mendace con tutte le conseguenze che ne derivano?

RISPOSTA

No, perché è completamente assente il dolo del dichiarante.
Quale indebito vantaggio avresti dovuto nell'indicare 2005 anziché 2004-2005?
Peraltro, anche se hai indicato soltanto 2005, si comprende perfettamente che intendevi fare riferimento all'anno scolastico che si è concluso nel 2005, con il conseguimento del diploma.



Preciso che il titolo di studio è requisito speciale essenziale del concorso e che non andavano presentati titoli di studio superiori.
Grazie.

RISPOSTA

Questo particolare è irrilevante ai fini della presente consulenza.
Quale indebito vantaggio avresti dovuto nell'indicare 2005 anziché 2004-2005?
Nessuno!
Non configurandosi il reato di falso ideologico in autocertificazione ex artt. 47 DPR 445/2000 e 483 del codice penale, per carenza dell'elemento psicologico del dolo, non potrai essere esclusa dalla graduatoria.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

2 - Data conseguimento diploma scuola media superiore falso innocuo nella domanda di partecipazione al concorso pubblico





Buongiorno, mi sorge un dubbio, non avendo mai ritirato il diploma e non sapendo effettivamente la data di conseguimento, durante un concorso pubblico ho inserito come data di diploma quella dell'orale insomma la prova finale del diploma a oggi ritirando l'attestato vedo che la data sul diploma non è la stessa,

RISPOSTA

La data del conseguimento del diploma di scuola media superiore è quella del suo rilascio, ossia il giorno a decorrere dal quale lo studente può ritirarlo dalla segreteria del suo istituto (ex scuola).
La data di conseguimento del diploma non è la data della prova orale degli esami di maturità.
Ad ogni modo, ai fini del concorso per il quale hai inviato la domanda di partecipazione, indicare quale data di conseguimento del diploma di scuola media superiore, il 28 giugno 1998 anziché il 15 luglio 1998, penso che sia irrilevante …
Non cambierebbe nulla, né dal punto di vista dell'ammissibilità al concorso del candidato, né tanto meno ai fini dell'attribuzione di un punteggio.
Questa sostanziale irrilevanza della data di conseguimento del diploma di scuola media superiore, esclude a monte il dolo, ossia la mala fede da parte del candidato.



Ci possono essere problemi se viene controllata la data del diploma? per data intendo mese e giorno.

RISPOSTA

Immagino che si tratti di un diploma conseguito parecchi anni fa; ritengo che qualche giorno di differenza nel conseguimento del diploma, a distanza di anni, sia irrilevante ai fini della partecipazione al concorso.
Questo esclude la mala fede del candidato e qualifica l'inconveniente di cui alla presente consulenza, come un falso innocuo.



Io effettuando la prova orale gli ultimi di giugno e scoprendo che poi la data effettiva nel diploma è nei i primi di luglio. l'unica cosa giusta è l'anno di conseguimento

RISPOSTA

Si tratta di un falso innocuo, un errore talmente irrilevante ai fini della partecipazione al concorso, da escludere nel modo più assoluto la mala fede del candidato che ha compilato la domanda di partecipazione.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

legaleconsulenza.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca

Effettua una ricerca per categoria:

Diritto del Lavoro Separazione e divorzio Diritto Civile Diritto PenaleereditaCondominioFisco e TributiDiritto AmministrativoApprofondimenti Tematici