Sicurezza porte sul luogo di lavoro risarcimento al dipendente
Buongiorno,
Volevo fare questa domanda:
oggi entrando dalla porta d'ingresso del mio luogo di lavoro mi si è tagliata la manica del giubbotto personale in quanto il giorno prima la porta ha subito una modifica per sistemare un mal funzionamento (lavoro terminato), la modifica consiste nell'aggiunta di un pezzo di ferro sporgente all'altezza della maniglia il risultato ha delle parti taglienti che a mio parere non sarebbero neanche a norma a livello di sicurezza.
Secondo voi posso farmi rimborsare il giubbotto che ho acquistato la scorsa settimana?
Grazie
RISPOSTA
Le porte dei luoghi di lavoro devono essere sicure e accessibili, rispettando requisiti di larghezza, apertura, trasparenza e segnaletica, come previsto dal testo unico sulla sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/2008 Allegato IV.
Per la precisione, secondo l'allegato IV punto 4.1.4., le porte dei luoghi di lavoro devono essere sicure e accessibili, rispettando requisiti di larghezza, apertura, trasparenza e segnaletica.
Mi chiedo come possa essere compatibile la presenza di un corpo contundente che sporge al livello della maniglia, con qualsiasi ragionevole parametro di sicurezza.
In caso di incendio, terremoto, emergenza, il ferimento di un lavoratore che tenta di lasciare l'immobile, potrebbe rallentare i tempi per l'evacuazione.
Mi chiedo se la presenza di questo corpo contundente sia stata segnalata al RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) ed al RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza).
Considerata questa violazione delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, la norma di riferimento in ragione della quale chiedere un risarcimento danni è l'articolo 2051 del codice civile (Danno cagionato da cosa in custodia): “ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito”.
Il datore di lavoro è responsabile dei danni provocati dai beni della sua azienda, in particolare dagli immobili – luoghi di lavoro.
Il corpo contundente non è stato nemmeno segnalato ai lavoratori presenti all'interno del locale, pertanto la tua condotta è esente da qualsiasi giudizio di colpevolezza.
Il risarcimento sarà pari al costo del giubbotto praticamente nuovo …
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.