Concorso da assistente sociale diploma di laurea vecchio ordinamento in servizi sociali non è equipollente alla laurea triennale classe L.39 classe 06
Egr. avvocato quali sono i titoli di studio equiparati al diploma di laurea in Servizi sociali per l’accesso al profilo di assistente sociale nei pubblici concorsi (area dei “Funzionari e delle elevate qualificazioni”)?
Vorrei partecipare ad un concorso bandito dal mio comune di residenza per assistente sociale per diverse decine di posti.
Il bando prevede il titolo di studio del diploma di laurea vecchio ordinamento in servizi sociali ed altri ad esso equiparati; è equipollente/equivalente la laurea triennale (classe L.39; classe 06)?
Sono infatti in possesso della sola laurea triennale.
Resto in attesa della sua consulenza e le ringrazio per la sua professionalità.
RISPOSTA
Secondo il TAR Sicilia-Palermo, sezione IV, sentenza 10 luglio 2025, n. 1596, quando il bando di concorso prevede il titolo di studio del diploma di laurea vecchio ordinamento in servizi sociali ed altri ad esso equiparati non si può ritenere equipollente la laurea triennale (classe L.39; classe 06), ai fini dell'ammissione al concorso pubblico.
L'equiparazione non può essere fondata sul d.m. 11 novembre 2011, decreto ministeriale adottato per equiparare i nuovi titoli di studio (laurea triennale, definita semplicemente “laurea”) introdotti con le riforme universitarie del 1999 (d.m. 509/1999) e del 2004 (d.m. 270/2004) rispetto al precedente ordinamento delineato con la legge 341/1990.
Il d.m. 11 novembre 2011, nella Tabella, 2, ha posto in essere un’equiparazione fra “diploma universitario” ex legge 341/1990 in servizio sociale e le lauree di primo livello, triennali, in scienze del servizio sociale (Classe 06) e servizio sociale (L-39), contemplate rispettivamente dal d.m. 509/1999 e dal d.m. 270/2004; tuttavia queste lauree triennali di primo livello non sono state mai assimiliate alla laurea vecchio ordinamento in servizio sociale, richiesta dal bando di concorso relativo alla presente consulenza, né tanto meno alle lauree specialistiche o magistrali ad essa equiparate ex decreto interministeriale 9 luglio 2009 (57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali ed LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; sono infatti titoli di studio che presuppongono senza esaurire il possesso della laurea triennale di primo livello).
Tanto premesso, non sarai ammessa alla partecipazione al concorso da assistente sociale, non essendo in possesso del titolo di studio previsto dal bando di concorso.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.