Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

Richiedi consulenza legale

Efficacia retroattiva del riconoscimento di un titolo di studio estero per la partecipazione ai pubblici concorsi in Italia





Egr. avvocato, la mia consulenza riguarda l'efficacia del riconoscimento (riconoscimento finalizzato alla partecipazione ad un concorso pubblico, la così detta “Equivalenza”) di un titolo di studio estero per la partecipazione ai pubblici concorsi in Italia.
Il riconoscimento del titolo accademico ha efficacia retroattiva fino al momento del suo conseguimento, una volta ottenuta l'equivalenza/equipollenza.
Pertanto se il riconoscimento dell'equivalenza del titolo di studio estero avvenisse in data successiva alla presentazione della domanda di partecipazione al concorso pubblico, il candidato dovrebbe essere escluso dalla procedura concorsuale?
Sono in possesso di un master ottenuto in una prestigiosa università tedesca ed ho chiesto il riconoscimento prima di presentare la domanda di partecipazione al concorso, tuttavia l'equivalenza del titolo accademico è stata ottenuta soltanto dopo la scadenza per la presentazione della domanda.
Posso partecipare legittimamente a questo concorso pubblico bandito da un Ministero?

RISPOSTA

Sì, certo; puoi legittimamente partecipare al concorso pubblico, perché il riconoscimento del titolo di studio estero ha efficacia retroattiva (effetti ex tunc) per cui una volta ottenuto dal richiedente, gli effetti dell'equivalenza retroagiscono alla data del conseguimento del master estero. È il principio contenuto della sentenza del Consiglio di Stato, sezione VII, del 13 novembre 2025, n. 8901: il riconoscimento del titolo di studio straniero necessario per la partecipazione al pubblico concorso, una volta intervenuto, spiega efficacia ex tunc dalla data del conseguimento, come già statuito dal Consiglio di Stato, sezione VI, sentenza del 13 aprile 2017, n. 1764.
Tanto premesso, stando alle conclusioni del Consiglio di Stato, il candidato in possesso del titolo di studio estero, potrebbe limitarsi ad allegare alla domanda di partecipazione al concorso pubblico, soltanto l’istanza di riconoscimento del titolo, riservandosi di produrre successivamente il provvedimento di riconoscimento (equivalenza).
In questo caso, il master che hai ottenuto presso l'Università tedesca corrisponde alla laurea magistrale dell’ordinamento italiano (ex d.m n. 270/2004), pertanto ti consente di partecipare al concorso, sussistendone il requisito di ammissione alla selezione, sebbene il relativo riconoscimento di equivalenza avvenga in fase successiva alla presentazione della domanda, perché l'efficacia retroattiva del riconoscimento esclude l'emersione di una possibile lesione della “par condicio” dei candidati.
L'unico aspetto rilevante ai fini della legittima partecipazione al concorso pubblico è che il titolo estero sia stato riconosciuto dalle competenti Autorità nazionali, prima dell'approvazione della graduatoria definitiva, quindi anche successivamente alla domanda di partecipazione.
Ricordo per completezza espositiva che per “riconoscimento di titoli accademici esteri” dobbiamo intendere sia il procedimento finalizzato all'equivalenza che il riconoscimento accademico (equipollenza).
Con l'equivalenza si accerta che il titolo di studio estero equivale a un titolo di studio italiano, per le specifiche finalità per cui è stata presentata la domanda di riconoscimento.
L'equipollenza è un atto dichiarativo che conferisce valore legale al titolo straniero in Italia, assimilandolo a un titolo italiano e consentendone tutti gli usi ad esso collegabili, previa valutazione del percorso di studi svolto presso l'Università estera.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

Richiedi consulenza legale

legaleconsulenza.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca

Effettua una ricerca per materia:

Diritto del Lavoro Separazione e divorzio Diritto Civile Diritto PenaleereditaCondominioFisco e TributiDiritto AmministrativoApprofondimenti Tematici