Cessazione anticipato dalla ferma del maresciallo dell'Esercito vincitore di altro concorso pubblico
Buongiorno, sono un maresciallo dell’esercito con anzianità di grado agosto 2024 quindi ancora dentro il periodo di obbligo di ferma. Vorrei chiedervi due cose. La ferma obbligatoria di 5 anni inizia dal giorno in cui effettivamente ho preso il grado? Per cui dovrei finirla ad agosto 2029 corretto?
RISPOSTA
La ferma ha decorrenza giuridica dalla data indicata nel decreto di nomina con il quale hai preso il grado di maresciallo.
È pertanto corretto quello che hai scritto, confermo.
La ferma terminerà nel mese di agosto 2029.
Seconda domanda, avrei intenzione di fare dei concorsi esterni nella PA con il mio grado a quali concorsi posso accedere?
RISPOSTA
Secondo la sentenza del Consiglio di Stato sez. II, 08/06/2022, n. 2597, il superamento di un concorso pubblico civile non integra di per sé l'ipotesi derogatoria eccezionale prevista dall'art. 933 del codice dell'ordinamento militare ai fini della concessione della cessazione anticipata dalla ferma (“l'amministrazione militare, solo in casi eccezionali che deve adeguatamente motivare a tutela dell'interesse pubblico, può concedere il proscioglimento dagli obblighi di servizio ai quali è vincolato il militare, in relazione alla durata minima del servizio stesso”). Le ragioni che impediscono la deroga all’obbligo di permanenza in servizio anche in caso di superamento di un altro concorso pubblico, possono essere infatti molteplici: la particolare professionalità del sottufficiale, la situazione deficitaria dell’organico dell’ente e gli elevati costi sostenuti dall’Amministrazione della Difesa per il percorso formativo, situazioni relative a conflitti internazionali in corso etc etc
Mi hanno sempre detto che per esempio per fare il concorso in polizia devo partecipare al concorso vice ispettori, quindi ad un grado equiparato.
RISPOSTA
È vero, confermo, ma questo principio si applica soltanto alla partecipazione al concorso per le forze di polizia.
In tutti gli altri casi, deve trattarsi di un concorso pubblico “superiore” rispetto alle funzioni svolte per le FFAA.
Attenzione, non un posto pubblico equiparato ma superiore rispetto al maresciallo dell'Esercito.
Ma se per esempio faccio un concorso in ADM dove non ci sono gradi ma ci sono: ruolo assistenti o ruolo funzionari, posso partecipare ad entrambi?
RISPOSTA
No.
Soltanto per un posto di livello superiore, ossia il concorso da funzionari che è parificabile agli ufficiali di grado iniziale (sottotenente, tenente e capitano).
Se fossi invece un ufficiale dell'Esercito, soltanto per un concorso da dirigente dell'ADM (Agenzia dogane e monopoli).
Lo stesso se faccio un concorso nelle Ferrovie dello stato, a quel punto cosa fa fede? Posso partecipare a qualsiasi ruolo?
Grazie
RISPOSTA
Le Ferrovie dello Stato sono una SPA a controllo pubblico, quindi non si tratta di una Pubblica Amministrazione di cui all'articolo 1 comma 2 del decreto legislativo n. 165/2001 (“Per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti i del Servizio sanitario nazionale, l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni e le Agenzie di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300. Fino alla revisione organica della disciplina di settore, le disposizioni di cui al presente decreto continuano ad applicarsi anche al CONI”).
Non riusciresti ad ottenere lo scioglimento anticipato dalla ferma contratta presso l'Esercito Italiano, nemmeno per l'incarico di CEO di Ferrovie dello Stato.
A disposizione per chiarimenti e buon anno 2026.
Cordiali saluti.










