1 - Obbligo di fedeltà dipendente durante la durata del rapporto di lavoro





Sono un lavoratore dipendente con contratto di apprendista impiegato 5 livello, settore commercio, precisamente lavoro in un negozio di telefonia. Vorrei aprire un'attività del tipo c.e.d./c.t.d. scommesse sportive, senza lasciare il mio posto di lavoro come dipendente.
Considerando che ci hanno consigliato di aprire una società di persone, precisamente come SNC. Inizialmente (si presuppone) saranno i soci (2 o 3 al massimo) a lavorare dentro il negozio, gestendo fra loro i turni e il tempo libero, al massimo si valuterà l'assunzione di un dipendente che stia fisso in negozio. Leggendo il mio contratto mi sono imbattuto nel obbligo di fedeltà, che vado a ripotare pari pari come scritto sul mio contratto di lavoro.
Obbligo di fedeltà:
per tutta la durata del rapporto di lavoro. Lei non è autorizzato a trattare affari di qualunque genere (anche se non in concorrenza con la scrivente) per conto proprio o di terzi, anche a mezzo di interposta persona, nè divulgare notizie attinenti all'organizzazione e ai metodi di produzione dell'impresa, o farne uso in modo da arrecare ad essa pregiudizio ai sensi dell'art. 2105 codice civile.
Cosa potrei fare in merito?
Inoltre il datore di lavoro se venisse a sapere di questa mia attività, potrebbe licenziarmi per giusta causa, oppure tutto si potrebbe limitare a una lettera di richiamo o classico "cazziatone" del capo?
Inoltre sono obbligato a comunicare al mio datore di lavoro l'apertura di questa attività o tutto si limita al mio buon senso? Grazie anticipatamente, cordiali saluti.



RISPOSTA



In considerazione di quanto previsto nella clausola “obbligo di fedeltà”, tu non potresti avere nessuna altra attività commerciale o professionale, nessun secondo lavoro, nessun ruolo di amministratore societario.

… ed allora, più che una snc, dovresti costituire una SAS, in modo da essere formalmente un socio accomandante, lasciando la gestione della società ai soci accomandatari.
Oppure costituire una srl in modo da essere un mero socio di capitale, ossia un investitore che non si interessa della gestione societaria della srl medesima. Tutto questo per rispondere alla domanda su cosa fare nel merito.

Confermo che sussisterebbero i presupposti per un licenziamento per giusta causa e per una richiesta di risarcimento danni da parte del datore di lavoro.

Non sei obbligato a comunicare nulla, ma ribadisco che all'interno della società, non devi avere il compito di “trattare affari”, quindi non devi essere socio – amministratore.

A disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti.

2 - Dovere di fedeltà dipendente utilizzo del know-how aziendale del datore di lavoro





Sono dipendente full-time lavoro nel settore delle piadine presso una società che ha come ragione sociale e attività principale la vendita di prodotti alimentari a partite iva e non all'utente finale.

 

RISPOSTA

 

Mi sembra di capire che il tuo datore di lavoro si rivolga soltanto a partite Iva, pertanto si tratta di commercio all'ingrosso di prodotti alimentari.



Vorrei aprire partita iva e realizzare e-commerce con vendita diretta a privati anziché aziende, si configura comunque una concorrenza?
Cordiali saluti

 

RISPOSTA

 

Potrebbe anche configurarsi violazione del divieto di fedeltà al datore di lavoro, ai sensi dell'articolo 2105 del codice civile.
Leggiamo la suddetta norma di legge: il lavoratore dipendente non deve trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l'imprenditore, né divulgare notizie attinenti all'organizzazione e ai metodi di produzione dell'impresa, o farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizio.
Sicuramente non tratterai affari in concorrenza con il tuo datore di lavoro.
Probabilmente non divulgherai “notizie attinenti all'organizzazione e ai metodi di produzione dell'impresa”.
Siamo certi che non farai uso del know-how aziendale del datore di lavoro, per il tuo lavoro da imprenditore?
Penso che questo potrebbe essere l'unico profilo di illiceità della tua azienda.
A disposizione per chiarimenti ed approfondimenti.
Cordiali saluti.

Fonti:

 

Articoli correlati