Autista di pullman va in pensione in anticipo con con 62 anni di età e 20 anni di contributi





Buongiorno

mio marito è un autista di pullman, ha finito il suo contratto al 31.10.2018 e adesso ha fatto la domanda di disoccupazione.

Non ha guidato soltanto pullman da turismo ma ha anche fatto trasporto pubblico.
Ha presentato all'inps domanda di pensione anticipata tramite patronato.
La risposta dell'inps è questa: non ha diritto perchè deve fare almeno 20 anni di lavoro con contratto autoferroviario e non 4 anni e mezzo???? Vi risulta? Lui ha 24 anni contributi ma lavoro mischiato, non solo autista di pullman di linea.
La domanda è stata fatta per pensione anticipata personale viaggiante, in pratica per 4 anni e mezzo ha avuto un contratto Auto-ferroviario.

Adesso io non sono tanto pratica …
C'è modo per andare in pensione?

In attesa di un Vostro gradito riscontro, porgo
Cordiali Saluti

 

RISPOSTA



Tuo padre ha chiesto la pensione di vecchiaia per il personale viaggiante autoferrotranviario ex DPR 157/2013. Occorre attualmente il requisito anagrafico di 61 anni e 7 mesi.
L’art. 4 del citato DPR 157/2013 ha novellato l’articolo 3 del decreto legislativo 29 giugno 1996, n. 414, prevedendo che il personale viaggiante possa ottenere la pensione di vecchiaia "al raggiungimento del requisito anagrafico ridotto di cinque anni rispetto a quello tempo per tempo in vigore nel regime generale obbligatorio”.
Occorre tuttavia anche il requisito contributivo di almeno 20 anni di contributi con contratto di lavoro autoferrotranviario. L'articolo 4 del DPR 157/2013 rinvia all'articolo 3, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 29 giugno 1996, n. 414, e successive modificazioni; quest'ultima norma si riferisce al personale viaggiante addetto ai pubblici servizi di trasporto.

Confermo quanto ti è stato riferito: tuo padre non ha diritto alla pensione di vecchiaia per il personale viaggiante autoferrotranviario ex DPR 157/2013, pur avendo compiuto 62 anni, non avendo il requisito contributivo di 20 anni nel settore autoferrotranviario.

A disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti.

Fonti:

 

Articoli correlati

Convenzione doppia imposizione Italia Gran Bretagna

Convenzione doppia imposizione Italia Gran Bretagna Salve, avrei bisogno di un vostro consulto per capire se sono soggetto al pagamento di tasse in Italia. La mia situazione è la seguente. Risiedo in...