- Dettagli
- Scritto da Giuseppe BRUNO, Avvocato
Acquisto dell'immobile locato da parte del locatario alla scadenza del contratto di affitto
Buongiorno, gestisco un ristorante i cui locali sono di proprietà di: ente comunale e n. 2 soggetti privati. Il contratto di affitto scadrà a dicembre 2026 e la proprietà rifiutando di rinnovare il contratto, mi ha costretto a presentare offerta acquisto di fatto dicendomi "O acquisti o chiudi".
A dicembre 2025 mi ha inviato disdetta del contratto. Potrò chiedere, anche se andasse importo l'acquisto, chiedere l'indennità di pari a 18 mensilità per la perdita dell’avviamento?
Grazie per l'attenzione
RISPOSTA
L’indennità di avviamento è dovuta soltanto nei casi in cui il contratto di affitto viene a cessare per cause imputabili al locatore/proprietario.
Il contratto di locazione in questo caso, cessa a causa della disdetta ricevuta nel mese di dicembre 2025 oppure a causa della tua proposta di acquisto se antecedente rispetto alla disdetta?
La disdetta di dicembre 2025 è antecedente oppure successiva alla tua proposta di acquisto?
È questo il punto …
Se è antecedente la disdetta, possiamo affermare che il contratto di affitto viene a cessare per cause imputabili al locatore/proprietario, quindi è dovuta l'indennità di cui all'articolo 34 della legge “equo-canone” (legge n. 392 del 1978).
Ovviamente non sarà pubblicato nulla.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.