Revoca contratto vocale telefonico
Ho stipulato un contratto telefonico vocale.Spacciandosi per Telecom Italia mi hanno proposto un contratto a quota fissa mensile il giorno 21/04/2013 ore 08,30.Ho avuto un ripensamento e volevo disdire il tutto. Ho un numero di telefono ma risulta sempre occupato come posso fare ???.Ieri ho chiamato Telecom Italia e mi hanno consigliato di spedire a un fax autorizzandoli a non riabilitare la mia utenza ad altri operatori telefonici(fax già spedito ).In Attesa di sollecita e cortese risposta Disinti Saluti
Confermo il consiglio che ti è stato dato da Telecom, circa l'invio del fax. Ti consiglio inoltre, di restare sereno, in quanto per concludere un contratto telefonico vocale, il SI' al telefono non è più sufficiente !!!
Il contratto a distanza è previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, cosiddetto Codice del Consumo negli articoli dal 50 al 61. L’art. 53 prevede che il consumatore riceva conferma per iscritto di tutte le informazioni fornite a voce, secondo l’art. 52, più informazioni per le modalità di reclamo e per l’assistenza. Il contratto vocale telefonico è quindi revocabile. Prima o al più tardi al momento dell'inizio dell'esecuzione del contratto di fornitura , infatti, il titolare dell'utenza telefonica deve ricevere un apposito modulo di conferma del contratto, che deve contenere non solo i dettagli dell'offerta, ma anche le modalità per bloccare il contratto stesso, tramite fax o posta elettronica, con i relativi recapiti. Insomma deve essere possibile cambiare idea fino all'ultimo minuto, ad esempio quando è stato possibile verificare, solo grazie al testo scritto, che l'offerta non è conveniente come era stato prospettato al telefono.
Vorrei darti un ulteriore consiglio: sporgere denunzia presso la polizia o i carabinieri, per il reato di truffa, nei confronti del titolare di questa utenza telefonica che si spaccia per l'azienda Telecom, al fine di raggirare i malcapitati clienti !!!
E' sufficiente il numero di telefono per sporgere denunzia per truffa.
A disposizione per tutti i chiarimenti del caso.
Cordiali saluti.