Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA

Diritto di chiedere rimozione di una foto da Instagram





Salve
Ho bisogno di consiglio.
Una mia dipendente lavorava a Lap Dance bar e ha le foto su Instagram, la pagina ufficiale del locale. Le foto le ha fatte volentieri, quindi nessuno l'ha obbligata a farle. Adesso lei vuol togliere quelle foto dalla pagina ufficiale Instagram del locale di lap dance.
Ha diritto di farle toglierle o possiamo tenerle comunque, nonostante la sua richiesta? Grazie

RISPOSTA

La tua dipendente ha diritto di chiedere la rimozione delle foto dalla bacheca pubblica su Instagram.
Se sei appassionato di calcio, riuscirai a seguire meglio il mio ragionamento.
I calciatori sono lavoratori dipendenti della società per la quale giocano.
Il contratto di lavoro dei calciatori disciplina anche i loro diritti di immagine.
Il calciatore può cedere il suo diritto di immagine alla società di appartenenza, in cambio di uno stipendio più alto.
I calciatori più famosi tuttavia, non cedono il loro diritto di immagine alla società, avendo intenzione di sfruttarlo direttamente, attraverso sponsorizzazioni che curano direttamente loro (attraverso i procuratori).

Premesso che il diritto all'immagine della tua lavoratrice dipendente è tutelato dall'articolo 10 del codice civile, tranne l'ipotesi in cui nel contratto di lavoro dell'artista con il locale di lap dancebar, fosse stata pattuita la cessione della sua immagine al datore di lavoro, la signora ha diritto in ogni momento di chiedere la rimozione di queste foto che attualmente sono esposte pubblicamente, anche se inizialmente era consenziente alla loro pubblicazione.
La lavoratrice dipendente ha diritto di cambiare idea …
Ecco cosa prevede l'articolo 10 del codice civile: “qualora l'immagine di una persona o dei genitori, del coniuge o dei figli sia stata esposta o pubblicata fuori dei casi in cui l'esposizione o la pubblicazione è dalla legge consentita, ovvero con pregiudizio al decoro o alla reputazione della persona stessa o dei detti congiunti, l'autorità giudiziaria, su richiesta dell'interessato, può disporre che cessi l'abuso, salvo il risarcimento dei danni”.

Ti consiglio di togliere le foto della dipendente dall'esposizione al pubblico, tramite il profilo Instagram del locale.

A disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti.

Fonti:

 

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA

Articoli correlati