Recuperare un credito da un debitore che ha conferito un immobile a una società LTD inglese





Ho un credito di una certa importanza attestato con sentenza di Tribunale definitiva, nei confronti di un cittadino italiano residente in Italia il quale nel mese di Marzo 2019, avendo una casa di proprietà, l'ha CONFERITA in una società LDT inglese con sede a Londra, che ha come oggetto sociale " servizi e gestioni ".

RISPOSTA

Immagino che l'immobile sia ubicato in Italia.
Purtroppo sono trascorsi 5 anni dall'atto di trasferimento immobiliare in favore della LDT inglese, pertanto non è più possibile annullare l'atto lesivo delle pretese creditorie, con l'azione revocatoria di cui agli articoli 2901 e seguenti del codice civile.
L'azione revocatoria è uno strumento a disposizione del creditore, per conservare la garanzia patrimoniale del debitore contro gli atti disposizione che quest'ultimo ha compiuto negli ultimi 5 anni. L'azione revocatoria si prescrive in cinque anni dalla data dell'atto, ai sensi dell'articolo 2903 del codice civile.



La domanda è: c'è una strada per pignorare la quota della società presumibilmente intestata al soggetto mio debitore, oppure direttamente l'immobile?

RISPOSTA

È possibile pignorare la quota della società, in quanto intestata al tuo debitore.
Occorre rivolgersi ad uno studio legale con sede in Inghilterra, per la registrazione del provvedimento esecutivo italiano (es. una sentenza di primo grado, un decreto ingiuntivo esecutivo), con la presentazione di una domanda presso l’Alta Corde di Giustizia (High Court of Justice) dell’Inghilterra contenete i seguenti documenti:
• ricorso;
• dichiarazione testimoniale dell’avvocato;
• fac simile dell’ordinanza di registrazione;
• originale del provvedimento di cui si chiede la registrazione;
• Il certificato di cui all’Allegato V del Regolamento CE 44/2001 con traduzione giurata.
Ottenuta l'ordinanza di registrazione, si renderà necessario incaricare un ufficiale della Alta Corte di Giustizia (High Court Enforcement Officer) per il successivo precetto e per l’esecuzione forzata della quota immobiliare.
In questo caso, essendo la sentenza definitiva, non sarà possibile per il debitore contestare il credito. Tutto questo … sempre che la quota societaria sia intestata al tuo debitore …
Non è più possibile pignorare l'immobile, perché prima del pignoramento dell'immobile avresti dovuto presentare atto di citazione al tribunale civile per l'esercizio dell'azione revocatoria, entro 5 anni dalla data del trasferimento.
A disposizione per chiarimenti ed approfondimenti.
Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

Richiedi consulenza legale

legaleconsulenza.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca

Effettua una ricerca per materia:

Diritto del Lavoro Separazione e divorzio Diritto Civile Diritto PenaleereditaCondominioFisco e TributiDiritto AmministrativoApprofondimenti Tematici