Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

Richiedi consulenza legale

Come può il comodante rientrare in possesso dell'appartamento dato in comodato, alla morte del comodatario, in assenza di eredi?





Buonasera, mio figlio viveva da solo in un appartamento in comodato di mia proprietà al 100% non aveva né moglie né figli, a luglio purtroppo è morto il mese scorso e abbiamo scoperto che aveva tantissimi debiti perciò abbiamo deciso di fare la rinuncia.

RISPOSTA

Il comodato risulta da un contratto scritto e regolarmente registrato all'agenzia delle entrate?
Immagino che al contratto di comodato non sia stato apposto un termine.



La rinuncia è stata fatta da
1 (padre e proprietario della casa al 100%)
2 fratello e dalla figlia ( maggiorenne )
3 sorella e dalla figlia
4 fratello e dalla figlia e dal figlio
5 fratello che vive all'estero che non ha fatto la rinuncia ( a sua volta ha una figlia che anche lei non ha fatto la rinuncia all'eredità)
La mia domanda è: posso rientrare in possesso della mia casa che era in comodato d'uso di mio figlio e magari affittarla?

RISPOSTA

L'articolo 1811 del codice civile prevede quanto segue: “In caso di morte del comodatario, il comodante, benché sia stato convenuto un termine, può esigere dagli eredi l'immediata restituzione della cosa”.
La risoluzione del contratto avviene automaticamente, alla morte del comodatario.
Il contratto di comodato è già risolto di diritto dal momento della morte del comodatario.
Nell'ipotesi di mantenimento del potere di fatto sull'immobile da parte degli eredi del comodatario, il comodante deve rivolgersi a questi per rientrare in possesso dell'immobile.
In questo caso specifico, poiché l'immobile non è utilizzato da nessun erede del comodatario (anzi non ci sono eredi, ma soltanto alcuni parenti chiamati all'eredità che non hanno ancora né accettato né rinunziato alla stessa), il comodante può rientrare in possesso dell'immobile e farne l'uso che ritiene più opportuno, anche concederlo a terzi in locazione.



all'interno della casa in pratica non c'era niente se non i mobili che li diedi quando andò a viverci forse 30 anni fa un vecchio televisore dei vestiti in pratica credo che si sia venduto tutto.

RISPOSTA

Si possono spostare e portare in un magazzino oppure in una cantina.



posso spostare queste poche cose e metterle magari in un magazzino di mia proprietà in caso che qualche credito chieda dei bene?

RISPOSTA

Sicuramente sì.



Ho letto che dovrei chiedere agli eredi di liberare la casa, in questo caso sono rimasti un fratello che vive all'estero e la figlia; questi eredi ovviamente non essendoci niente non gli importa di fare la rinuncia dicono che vogliono aspettare i 10 anni ai sensi dell'articolo 480 I comma del codice civile? (cosi non passano per il giudice tutelare e non spendono parecchi soldi)

RISPOSTA

Attenzione, al momento non sono eredi, ma soltanto soggetti chiamati all'eredità.
Se ci fossero gli eredi, se quest’ultimi avessero la disponibilità dell'immobile oggetto di comodato, dovresti chiedere loro di liberare la casa e restituirti le chiavi.
Poiché non ci sono eredi ed il comodato si è risolto di diritto alla morte del comodatario, puoi rientrare in possesso del tuo appartamento.



Nel mio caso dovrei risalire anche a cugini e altri parenti fino al sesto grado per poter rientrare in possesso della mia casa?

RISPOSTA

Assolutamente no, hai male interpretato l'articolo 1811 del codice civile.
Il comodato è risolto di diritto e non ci sono eredi.
La casa non è nella disponibilità di nessuno, pertanto puoi rientrare in possesso dell'immobile.
In riferimento ai beni mobili presenti all'interno della stessa, ti consiglio di conservali in cantina oppure in un magazzino, nel caso in cui dovessero attivarsi i creditori dell'asse ereditario.



Cosa posso fare per poter rientrare in possesso della casa e poterla affittare senza avere problemi.
Grazie.

RISPOSTA

Se il contratto di comodato è stato registrato, comunica tramite pec all'agenzia delle entrate che questo contratto è risolto di diritto a causa della morte del comodatario.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

Richiedi consulenza legale

legaleconsulenza.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca

Effettua una ricerca per materia:

Diritto del Lavoro Separazione e divorzio Diritto Civile Diritto PenaleereditaCondominioFisco e TributiDiritto AmministrativoApprofondimenti Tematici