Consiglio di Amministrazione diritto di nominare un consigliere da parte del socio





CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SOCIETA' PER AZIONI

In una società per azioni con tre soci titolari di:A  53.50 % B  31.50 % C  15.00 %il Consiglio di Amministrazione è composto di 5 soci.
Ha il socio C diritto ad 1 consigliere ?Se no perchè ? Se sì perchè



RISPOSTA



Premesso che la domanda trova una necessaria premessa nel seguente assioma: “nel silenzio dell'atto costitutivo e dello statuto che nulla dispongono in tal senso”.
Tanto premesso, visto il principio di democraticità che permea qualsiasi aggregazione sociale, di carattere imprenditoriale o associazionistico, è doveroso ritenere che il socio C abbia diritto a nominare un consigliere per i seguenti motivi: nell'atto costitutivo non è previsto che per nominare uno dei 5 consiglieri del CDA occorre avere almeno il 20% delle quote.
In via equitativa quindi, premesso che a ciascuno dei 5 consigliere corrisponde in linea teorica il 20% delle quote, è preferibile che un socio con il 15% nomini un consigliere oppure è preferibile che non lo nomini e che un socio con il 53% ne nomini tre, anziché due ?
O che un socio con il 30% ne nomini 2 anziché 1 ?

E' preferibile in via equitativa che un socio con il 15% nomini un consigliere. Ma anche da un punto di vista matematico.

20% (quota corrispondente a ciascun consigliere) – 15% = differenza di 5%

60% (quota corrispondente a tre consiglieri) – 53,50% = differenza di 6,5%

40% (quota corrispondente a due consiglieri) – 31,50 = differenza di 8,5%

La differenza minore rispetto alla quota di corrispondenza per l'elezione del consigliere è quella di C.

Non solo un motivo democratico, non solo equitativo, ma anche matematico.

A disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti.

 

Articoli correlati

Esempio calcolo importo mensile NASPI Coronavirus

Esempio calcolo importo mensile NASPI Coronavirus Gentile avvocato, sono al corrente che a seguito dell'emergenza sanitaria del coronavirus, il lavoratore che perde il lavoro avrà 60 giorni in più...

Modello contratto di opzione quota immobile

Modello contratto di opzione quota immobile Ho l'opportunità di acquistare la quota di 1/4 di un immobile che ora è occupato da una persona che ha l'usufrutto. Se compro la quota di 1/4 posso...