Modello di accordo su modifiche servitù di passaggio
Buongiorno, sono titolare di un piazzale con una rampa che da accesso a un rustico e terreni di proprietà da sistemare. La rampa di accesso ( e parte del piazzale) è gravata dal diritto di servitù da parte di un solo confinante il quale deve transitare sulla medesima per accedere al proprio fondo. Vorrei sostituire la rampa ( misto pietra e terra ) con una scalinata in pietra più funzionale ed esteticamente migliore ( per limitare anche l'estensione della rampa della stessa sul piazzale e guadagnare spazio ).
Tuttavia mi è stato detto che, nel caso specifico, il confinante può contestarmi la scala in quanto non sarebbe più in grado di transitare ad esempio con una carriola (anche se questo non avviene più ormai da anni).
In sostanza io vorrei lasciagli il solo diritto di servitù di passaggio con variate però le modalità di passaggio stesse, ovvero di avere un suo consenso a costruire la scala e di rinunciare al passaggio con altri mezzi tipo carriola, calesse, ecc .
Da un colloquio è emerso da parte sua di darmi tale disponibilità, che però io vorrei anche per iscritto.
Dato che è sufficiente un accordo privato, sottoscritto e firmato davanti a un pubblico ufficiale per renderlo legale, vi chiedo gentilmente se mi potreste predisporre una bozza di accordo privato accordo con gli estremi di legge e i tecnicismi giuridici - legali giusti. Grazie e cordiali saluti.
Ecco il modello di negozio giuridico richiesto.
Premesso -l'articolo 1965 I comma del codice civile che prevede quanto segue: “la transazione è il contratto col quale le parti, facendosi reciproche concessioni, pongono fine a una lite già incominciata o prevengono una lite che può sorgere tra loro”. -la servitù di passaggio insistente sulla rampa di accesso e su porzione del piazzale catastalmente identificato al foglio xx ______________________, a favore del sig. Caio. Ai sensi dell'articolo 1965 del codice civile, il sig. Tizio ed il sig. Caio al fine di prevenire un futuro contenzioso relativo all'utilizzo della predetta servitù di passaggio, con il presente accordo di natura transattiva, dichiarano quanto segue: |
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.