Trasformazione regressiva da SRL a SAS





Sempre in merito alla obbligatorietà della nomina del collegio sindacale nelle srl, in caso di trasformazione da SRL a SAS, i soci accomandatari rispondo in proprio anche per i debiti contratti fino alla data della trasformazione, oppure dalla nuova data. Grazie.

 

RISPOSTA



Confermo ai sensi del quarto ed ultimo comma dell'articolo 2500 sexies del codice civile: “i soci che con la trasformazione assumono responsabilità illimitata, rispondono illimitatamente anche per le obbligazioni sociali sorte anteriormente alla trasformazione”.

Gli accomandatari che con la trasformazione assumono responsabilità illimitata, rispondono illimitatamente anche per i debiti contratti dalla SRL, fino alla data della trasformazione “regressiva” della società di capitali in società di persone.

Art. 2500 Sexies del codice civile - Trasformazione di società di capitali.
Salvo diversa disposizione dello statuto, la deliberazione di trasformazione di società di capitali in società di persone è adottata con le maggioranze previste per le modifiche dello statuto. È comunque richiesto il consenso dei soci che con la trasformazione assumono responsabilità illimitata.
Gli amministratori devono predisporre una relazione che illustri le motivazioni e gli effetti della trasformazione. Copia della relazione deve restare depositata presso la sede sociale durante i trenta giorni che precedono l'assemblea convocata per deliberare la trasformazione; i soci hanno diritto di prenderne visione e di ottenerne gratuitamente copia.
Ciascun socio ha diritto all'assegnazione di una partecipazione proporzionale al valore della sua quota o delle sue azioni.
I soci che con la trasformazione assumono responsabilità illimitata, rispondono illimitatamente anche per le obbligazioni sociali sorte anteriormente alla trasformazione.


Non a caso, ai fini del perfezionamento della trasformazione “regressiva” occorre, ai sensi del I comma dell'articolo 2500 sexies del codice civile, comunque “il consenso dei soci che con la trasformazione assumono responsabilità illimitata”.
A disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti.

Fonti:

 

Articoli correlati

Credito nei confronti della suocera

Credito nei confronti della suocera Buongiorno, Sono regolarmente coniugato con rito civile in regime di separazione dei beni. Dopo 2 anni circa ho eseguito una ristrutturazione di un appartamento...