Acquisto auto a km0 con navigatore integrato





Salve, ho acquistato un veicolo in permuta con un rivenditore di auto, dando indietro la mia e presa un’altra a km zero.
Nel contratto stipulato il 28/07/2020, nella descrizione feci scrivere (l’auto e fornita di Navigatore e sedili riscaldabili). Una volta arrivata l’auto, chiesi al rivenditore di spedirmi la Sim delle mappe da inserire dentro al navigatore della macchina. Ma il rivenditore mi rispose che non aveva il navigatore integrato, ma la funzione di navigazione è che era prevista solo con il mirror screen. Quando la comprai il ragazzo della vendita mi aveva detto che aveva il navigatore integrato. E che non serviva attaccare il cavetto alla porta usb della macchina.
Nel contratto c’è scritto fornita di navigatore, e non navigatore integrato.
Quindi come viene interpretata la dicitura?

RISPOSTA

La clausola deve essere interpretata secondo il canone ermeneutico di cui all'articolo 1362 del codice civile.
Art. 1362 - Intenzione dei contraenti.
Nell'interpretare il contratto si deve indagare quale sia stata la comune intenzione delle parti e non limitarsi al senso letterale delle parole.
Per determinare la comune intenzione delle parti, si deve valutare il loro comportamento complessivo anche posteriore alla conclusione del contratto.

Le parti contrattuali hanno inteso prevedere nell'atto di vendita un'automobile fornita di navigatore, nonché di tecnologia mirror screen, ossia quella tecnologia che permette di trasmettere la schermata di un dispositivo mobile sullo schermo di un display più grande.
Occorre far notare al venditore che sul contratto le parti non hanno previsto: fornita di tecnologia mirror screen con funzione di navigazione; hanno previsto sia il navigatore che la tecnologia mirror screen …
Del resto, mi sembra piuttosto banale affermare la circostanza per cui la tecnologia mirror screen consenta la funzione di navigazione … è ovvio nonché particolarmente scontato!!!
Non sarebbe nemmeno necessario precisarlo nel contratto di vendita dell'auto a kilometro zero.



La domanda è: a ragione il rivenditore, ho io che nel contratto c’è la scritta che l'auto e fornita di navigatore. Quindi si intende navigatore integrato?

RISPOSTA

Esatto, un navigatore di serie (se la prevede la casa madre) oppure un navigatore integrato. Un navigatore ci deve pur essere nell'auto …



Ho significa che e a solo funzione di navigazione come dice il rivenditore?

RISPOSTA

Ci sarebbe scritto tecnologia mirror screen con funzione di navigazione … anche se aggiungere “con funzione di navigazione” sarebbe persino superfluo …



Se e come dice il rivenditore nel contratto doveva esserci la funzione di navigatore/navigazione.

RISPOSTA

Esatto



Io sapevo già che l'auto aveva la funzione di mirror screen ,, ma volevo il navigatore integrato . Infatti non l'avrei presa altrimenti. Credo di essermi spiegato bene.

RISPOSTA

Confermo: un conto è prevedere il navigatore, sia esso di serie oppure integrato, un altro conto è prevedere la funzione di navigazione tramite il mirror screen.
Generalmente, nelle pubblicità di un automobile, quando si indica l'optional del navigatore, non si intende il mirror screen con funzione di navigazione.
… e qui possiamo fare riferimento all'articolo 1368 del codice civile
Art. 1368 del codice civile - Pratiche generali interpretative.
Le clausole ambigue s'interpretano secondo ciò che si pratica generalmente nel luogo in cui il contratto è stato concluso.
Nei contratti in cui una delle parti è un imprenditore, le clausole ambigue s'interpretano secondo ciò che si pratica generalmente nel luogo in cui è la sede dell'impresa.



Cosa posso, se posso fare qualcosa in questa controversia con il rivenditore?
Attendo Saluti

RISPOSTA

Pretendere un navigatore integrato come previsto dal contratto di vendita dell'automobile, oppure una congrua riduzione del prezzo di vendita.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti:

 

Articoli correlati

Vendita di auto aziendale fatturazione Iva

Vendita di auto aziendale fatturazione Iva La società alfa ha acquistato una vettura (auto aziendale) da società beta, fatturata parte con iva e parte senza Iva. Quando rivende la vettura come deve...

Superbonus 110% spetta ai conduttori

Superbonus 110% spetta ai conduttori Un'impresa di costruzioni (srl) proprietaria di un fabbricato composto da 9 alloggi tutti regolarmente locati e accatastati singolarmente, può beneficiare ( la...