- Dettagli
- Scritto da Giuseppe BRUNO, Avvocato
Pena massima per tentata estorsione condizioni per chiedere la sospensione del processo e la messa alla prova
Buonasera vorrei capire quale è la pena massima per tentata estorsione e se si può chiedere la messa alla prova.
Cordiali saluti
RISPOSTA
Si tratta dell'ipotesi di estorsione semplice di cui al comma 1 dell'articolo 629 del codice penale.
Non si tratta dell'ipotesi aggravata di cui ai commi 2 e 3. Di seguito il testo della norma suddivisa in tre commi:
1.Chiunque, mediante violenza o minaccia, costringendo taluno a fare o ad omettere qualche cosa, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da cinque a dieci anni e con la multa da euro 1.000 a euro 4.000.
2.La pena è della reclusione da sette a venti anni e della multa da euro 5.000 a euro 15.000, se concorre taluna delle circostanze indicate nel terzo comma dell'articolo 628.
3.Chiunque, mediante le condotte di cui agli articoli 615 ter, 617 quater, 617 sexies, 635 bis, 635 quater e 635 quinquies ovvero con la minaccia di compierle, costringe taluno a fare o ad omettere qualche cosa, procurando a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei a dodici anni e con la multa da euro 5.000 a euro 10.000. La pena è della reclusione da otto a ventidue anni e della multa da euro 6.000 a euro 18.000, se concorre taluna delle circostanze indicate nel terzo comma dell'articolo 628 nonché nel caso in cui il fatto sia commesso nei confronti di persona incapace per età o per infermità.
Il tentativo è disciplinato invece dall'articolo 56 del codice penale:
“Chi compie atti idonei, diretti in modo non equivoco a commettere un delitto, risponde di delitto tentato, se l'azione non si compie o l'evento non si verifica.
Il colpevole del delitto tentato è punito: con la reclusione non inferiore a dodici anni, se la pena stabilita è l'ergastolo; e, negli altri casi, con la pena stabilita per il delitto, diminuita da un terzo a due terzi”.
Qual è la pena massima per tentata estorsione?
La pena massima dell'ipotesi non aggravata di estorsione è la reclusione a dieci anni e la multa di 4.000 euro.
Siccome si tratta di un tentativo, la pena stabilita per il delitto è diminuita da un terzo a due terzi, quindi sarà nella peggiore delle ipotesi 10 anni – 1/3 di dieci anni = 6 anni e 8 mesi; 4.000 euro – 1/3 di 4000 euro = 2.667 euro.
La messa alla prova è un istituto previsto dall’art. 168 bis c.p. nonché dall’art. 464 bis c.p.p., in riferimento ai reati puniti con pena detentiva non superiore a quattro anni.
Non ricorrono le condizioni per chiedere la sospensione del processo e la messa alla prova. A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.
Fonti:
- Art. 56, 629, 168 bis del codice penale
- Art. 464 del codice di procedura penale