Divisione spese per l’esumazione del nonno




Salve, sono stato chiamato per l'esumazione di mio nonno lunedì prossimo 24/09. Mio nonno aveva due figlie che al momento della morte si sono divise l'eredità. Poi mia zia è deceduta e mia madre ha continuato a seguire le pratiche dei miei nonni, così come quella dell'esumazione (intestata di fatto a mia madre). Mia zia ha 2 figlie ed io ho un fratello. Le mie cugine (che "vantano" un cognato avvocato), dicono che siccome mia madre è deceduta per ultima, che ha   seguito le pratiche, ecc. ecc., adesso spetta a me ed a mio fratello accollarci qualsiasi onere dei miei nonni. In base a quale articolo di legge però non ho ben capito. Se mi dovessi occupare di tutto io e mio fratello, cosa dovrei fare in anticipo per evitare problemi futuri?  

(tipo scrivere una raccomandata in cui cito un articolo di legge per cui se loro non pagano o non vengono alla esumazione decido cosa fare di nostra nonna per tutti, ad es. cremazione). Grazie



RISPOSTA



Quello che ti hanno riferito le tue cugine è una bufala colossale !!! Una norma del genere non potrebbe nemmeno esistere, non avrebbe nemmeno una sua intrinseca ragionevolezza.
Le spese del funerale, quelle dell'inumazione e dell'esumazione rappresentano debiti da ripartire tra i coeredi, in proporzione delle quote di eredità.
Quanto ha ereditato la tua mamma dal nonno ??? 50.000 euro ???
… e la zia ??? 100.000 euro ???
Allora 2/3 delle spese per l'esumazione saranno a carico delle cugine ed 1/3 a carico tuo e di tuo fratello !!! Semplice !!!
Tutto ciò ai sensi dell'articolo 752 del codice civile.

Art. 752 del codice civile. Ripartizione dei debiti ereditari tra gli eredi.

I coeredi contribuiscono tra loro al pagamento dei debiti e pesi ereditari in proporzione delle loro quote ereditarie, salvo che il testatore abbia altrimenti disposto.

Le cugine non vogliono sapere nulla della esumazione del nonno ??? Manda loro una raccomandata a/r per comunicare che

“le spese per l'esumazione saranno suddivise in base alle quote di eredità di tua mamma e della zia, a norma dell'articolo 752 del codice civile. Manderai loro il conto !!!
Se non si presenteranno al cimitero di __________, lunedì prossimo, per l'esumazione, spetterà a te decidere definitivamente sulla cremazione della salma del nonno.


Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti.

Fonti:

 

Articoli correlati

Mantenimento del figlio maggiorenne universitario

Mantenimento del figlio maggiorenne universitario Gentile avvocato, ho 24 anni, figlio di genitori divorziati, mio padre minaccia di chiedere al tribunale civile la revoca del mantenimento che versa in mio...