Divisione spese per l’esumazione del nonno
Salve, sono stato chiamato per l'esumazione di mio nonno lunedì prossimo 24/09. Mio nonno aveva due figlie che al momento della morte si sono divise l'eredità. Poi mia zia è deceduta e mia madre ha continuato a seguire le pratiche dei miei nonni, così come quella dell'esumazione (intestata di fatto a mia madre). Mia zia ha 2 figlie ed io ho un fratello. Le mie cugine (che "vantano" un cognato avvocato), dicono che siccome mia madre è deceduta per ultima, che ha seguito le pratiche, ecc. ecc., adesso spetta a me ed a mio fratello accollarci qualsiasi onere dei miei nonni. In base a quale articolo di legge però non ho ben capito. Se mi dovessi occupare di tutto io e mio fratello, cosa dovrei fare in anticipo per evitare problemi futuri?
(tipo scrivere una raccomandata in cui cito un articolo di legge per cui se loro non pagano o non vengono alla esumazione decido cosa fare di nostra nonna per tutti, ad es. cremazione). Grazie
RISPOSTA
Quello che ti hanno riferito le tue cugine è una bufala colossale !!! Una norma del genere non potrebbe nemmeno esistere, non avrebbe nemmeno una sua intrinseca ragionevolezza.
Le spese del funerale, quelle dell'inumazione e dell'esumazione rappresentano debiti da ripartire tra i coeredi, in proporzione delle quote di eredità.
Quanto ha ereditato la tua mamma dal nonno ??? 50.000 euro ???
… e la zia ??? 100.000 euro ???
Allora 2/3 delle spese per l'esumazione saranno a carico delle cugine ed 1/3 a carico tuo e di tuo fratello !!! Semplice !!!
Tutto ciò ai sensi dell'articolo 752 del codice civile.
Art. 752 del codice civile. Ripartizione dei debiti ereditari tra gli eredi.
I coeredi contribuiscono tra loro al pagamento dei debiti e pesi ereditari in proporzione delle loro quote ereditarie, salvo che il testatore abbia altrimenti disposto.
Le cugine non vogliono sapere nulla della esumazione del nonno ??? Manda loro una raccomandata a/r per comunicare che
“le spese per l'esumazione saranno suddivise in base alle quote di eredità di tua mamma e della zia, a norma dell'articolo 752 del codice civile. Manderai loro il conto !!!
Se non si presenteranno al cimitero di __________, lunedì prossimo, per l'esumazione, spetterà a te decidere definitivamente sulla cremazione della salma del nonno.
Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
Fonti: