Quota di legittima del padre morto in assenza di testamento





Sono la seconda di tre figlie con madre ancora in vita e padre da poco deceduto; le mie domande sono le seguenti:
1. Ho la possibilità di chiedere la mia quota di eredità di mio Padre? E che percentuale mi corrisponde dell'eredità;
2. Mia Madre e mie Sorelle oggi ( dopo il decesso di mio Padre ) possono vendere le proprietà compresa la mia quota senza la mia autorizzazione? . Resto in attesa di una Sua gentile risposta.
Cordiali saluti



RISPOSTA



1) Se tuo padre è morto senza lasciare testamento, il suo asse ereditario deve essere suddiviso come segue:

Art. 581 del codice civile. Concorso del coniuge con i figli.

Quando con il coniuge concorrono figli, il coniuge ha diritto alla metà dell'eredità, se alla successione concorre un solo figlio, e ad un terzo negli altri casi.

- Quota della mamma 1/3; oltre al diritto di abitazione (usufrutto) della casa familiare
- Quota di ciascuna figlia 22,22%

Ti spetta la quota del 22,22%, ossia 2/3 diviso tre figli. Hai diritto di pretendere tale quota, entro 10 anni dalla morte di tuo padre, ai sensi dell'articolo 480 I comma del codice civile.

2) Non possono vendere le proprietà, comprensive della tua quota, senza il tuo consenso e senza la tua firma, ovviamente.

Ti ricordo che sull'abitazione familiare, grava l'usufrutto a favore del coniuge deceduto, quindi al momento i figli sono soltanto nudi proprietari dell'immobile.

A disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti.

Fonti:

 

Articoli correlati

Servitù fossa biologica imhoff a tenuta

Servitù fossa biologica imhoff a tenuta Ho acquistato casa in un residence di 10 unità più un terreno agricolo. Residence costruito negli anni 90. Non arrivando lo scarico fognario comunale da...

Azioni a tutela servitù attiva di acquedotto

Azioni a tutela servitù attiva di acquedotto Buongiorno, ho appena (febbraio 2021) acquistato una casetta in un paesino. Oggi una vicina di casa si...avvicina per dirmi che la fognatura della mia...

Mantenimento del figlio maggiorenne universitario

Mantenimento del figlio maggiorenne universitario Gentile avvocato, ho 24 anni, figlio di genitori divorziati, mio padre minaccia di chiedere al tribunale civile la revoca del mantenimento che versa in mio...