- Dettagli
- Scritto da Giuseppe BRUNO, Avvocato
Esenzione prima casa IMU e locazione parziale di una singola stanza
Gentile avvocato, ho acquistato un trilocale in Roma nei pressi dell'Università La Sapienza, con tutte le agevolazioni per l'acquisto dell'abitazione principale.
Per sostenere la rata del mutuo, ho deciso di locare parzialmente l'immobile, pur continuando a risiedere in esso.
Vorrei locare una camera da letto ad uno studente universitario fuori sede, con uso dei servizi e degli accessori, stipulando un contratto di locazione transitorio avente ad oggetto, appunto, soltanto una parte dell'abitazione.
Posso continuare a considerare il mio appartamento, ai fini dell'esenzione IMU, la mia prima casa, nonostante la locazione transitoria e parziale dell'immobile?
Non possiedo altri immobili né a Roma né in altre parti d'Italia.
Resto in attesa della sua consulenza e porgo distinti saluti.
RISPOSTA
Sì, secondo quanto previsto dalle FAQ del Ministero dell'Economia e delle Finanze, è possibile continuare a beneficiare dell'esenzione prima casa, ai fini IMU, pur avendo affittato una singola stanza ad uno studente universitario, con contratto di locazione transitorio.
Ai fini dell'esenzione IMU prevista per la prima casa, il proprietario dovrà continuare a risiedere presso l'immobile e pertanto ne condividerà gli spazi comuni con lo studente universitario, ossia con il conduttore – inquilino.
Ai sensi dell'articolo 13, comma 2, del D.L. 201/2011, per «abitazione principale» deve invece intendersi l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore ed il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.
Nulla ti impedisce di dimorare con un conduttore che ha preso in affitto una singola stanza dell'immobile.
A conferma possiamo citare le Faq MEF n. 12 del 20.01.2016: “Anche se parzialmente locata, l’abitazione principale non perde tale destinazione e, pertanto, a partire dal 1° gennaio 2014, beneficia dell’esenzione dall’Imu prevista per tale fattispecie”
Possiamo anche fare riferimento alla Commissione tributaria della Regione Abruzzo, che si è pronunciata in materia di agevolazione prima casa IMU e locazione parziale di una singola stanza, con la sentenza n. 8 del 25 gennaio 2022.
Si tratta di un'ottima soluzione per comprare casa, senza versare l'IMU, ma contando sul canone di locazione versato da uno studente / studentessa universitario/a che convive con il proprietario.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.