Accertamento fiscale cittadino italiano, residente in Italia che lavora come dipendente nel Regno Unito
Buongiorno e prima di tutto grazie per qualsiasi informazione. Sono cittadino italiano, residente in Italia, ma vivo e lavoro come dipendente nel Regno Unito, non iscritto ad AIRE. L'Agenzia delle Entrate mi ha comunicato di non riconoscermi il credito di imposta per redditi prodotti all'estero relativamente all'anno di imposta 2023. La motivazione fornita è che la documentazione prodotta non è sufficiente a determinare che le imposte pagate nel Regno Unito siano "definitive".
Il risultato è una cartella esattoriale da circa EUR 33.000 (26.000 di tasse e 7000 fra multa e interessi).
RISPOSTA
Non penso che si tratti di una cartella esattoriale; a mio parere, si tratta di un avviso di accertamento analitico Irpef e addizionali comunali e regionali, ai sensi dell’articolo 38, comma 2, del DPR n. 600/73.
I documenti prodotti dal commercialista per la dichiarazione dei redditi (regolarmente effettuata nel Luglio 2024 per l’anno d’imposta 2023) sono state le buste paga per il periodo in cui ho lavorato nel Regno Unito e il modello P60 per l'anno fiscale 2023-2024 (Aprile 2023 - Marzo 2024).
RISPOSTA
Attenzione: per dichiarare in Italia il reddito da lavoro dipendente percepito nel Regno Unito, è necessario chiedere al committente estero due certificazioni.
Si tratta delle due Certificazioni del reddito che influenzano l’anno fiscale italiano, ovvero stiamo parlando di:
-Quella che va da aprile a dicembre del periodo di imposta italiano e -quella relativa al precedente periodo di imposta UK, periodo gennaio marzo dello stesso anno.
Ad esempio, se mi trovo a dover dichiarare l’annualità 2021, in Italia avrò bisogno della certificazione inglese che va da aprile a dicembre 2021. Allo stesso tempo avrò bisogno anche della Certificazione del periodo di imposta precedente in UK, ovvero quella che comprende il periodo gennaio marzo del 2021.
Tanto premesso, se ho compreso bene il tuo quesito, hai prodotto all'agenzia delle entrate soltanto un P60 … ma non due certificazioni P60.
Sottolineo che non vi sono altri redditi, in Italia o nel Regno Unito, se non quelli derivanti da lavoro dipendente. Quale documentazione serve all'Agenzia delle Entrate per considerare le imposte pagate nel Regno Unito nell'anno di imposta “italiano” 2023 come definitive?
Cordialmente,
RISPOSTA
Certamente sì, occorrono le buste paga nonché due P60: nel tuo caso, manca il P60 Aprile 2022 - Marzo 2023, relativamente ai primi tre mesi dell'annualità “italiana” del 2023.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.










