Ritiro patente visita commissione medica locale





Nel 2009 mi é stata ritirata la patente 2 volte nell'arco di 6 mesi per stato d'ebbrezza ex artt. 186 del Codice della strada - d.lgs. 285/92, ho fatto tutto l'iter di conseguenza (visite, sospensioni, sentenze ecc) fino all'ultimo giudizio in cassazione nell'anno 2015 dove mi è stato confermato 1 anno di sospensione e 1000€ di multa, nel 2018 ho ancora fatto la visita in medicina legale come richiesta,

 

RISPOSTA

 

Si tratta del termine triennale per effettuare la visita medica decorrente dal passaggio in giudicato della sentenza di cassazione.



Ora nel febbraio 2022 mi scade di nuovo la patente, come devo fare per tornare a fare il rinnovo normalmente in un’autoscuola o agenzia senza passare in medicina legale visto che saranno passati i tempi di prescrizione del reato?

 

RISPOSTA

 

Dipende se al termine della visita medica del 2018, la commissione medica ha rilasciato un certificato di idoneità limitato o illimitato:
- Certificato senza scadenza o illimitato: l'interessato può recarsi all'Ufficio patenti della Prefettura e ritirare la propria patente di guida. In seguito, non sarà tenuto a fare altre visite nella Commissione medica locale.
- Certificato con scadenza o limitato: l'interessato deve inviare o portare una copia del certificato all'Ufficio patenti della Prefettura che si occuperà di spedire la patente di guida alla Motorizzazione Civile di residenza. In questo caso, infatti, la patente di guida ritirata non è più considerata un documento valido per guidare poiché la scadenza originaria è diversa dalla scadenza decisa dalla Commissione medica.
Temo che la commissione ti abbia rilasciato un certificato con scadenza limitato al febbraio 2022, pertanto nel febbraio 2022 dovrai tornare a fare la visita presso la commissione medica.
Continuerai a fare la visita presso la commissione medica (… e non in autoscuola oppure in agenzia) fino a quando codesta commissione non rilascerà un certificato di idoneità senza scadenza (illimitato).
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti:

 

Articoli correlati

Rifiuto di sottoporsi ad alcotest

Rifiuto di sottoporsi ad alcotest Buongiorno, vorrei un parere su quanto accadutomi nell'ambito di un ritiro patente, giovedì 5 agosto corrente mese alle 20:40 entro al casello di Andria direzione...

Revoca patente sosta veicolo senza assicurazione

Revoca patente sosta veicolo senza assicurazione Buongiorno vorrei un vostro parere legale su una revoca patente da me presa come sanzione accessoria ad una multa redatta dalla polizia locale di Bari...